"La Scuola in Tv” di Rai Scuola - Le lezioni sui virus della prof.ssa Affabris

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63308
Il Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre partecipa alla rubrica di Rai Scuola, Link identifier #identifier__150986-1“La Scuola in Tv”con la prof.ssa Elisabetta Affabris, docente di Virologia del Dipartimento, con tre lezioni di circa trenta minuti ciascuna.

Nella prima, che andrà in onda il 15 maggio 2020 alle ore 09:30 e alle 14:30, dal titolo “I virus e i microrganismi”, verranno affrontate le differenze fondamentali tra i virus e i microrganismi cellulari e le caratteristiche generali del ciclo di moltiplicazione dei virus; nella seconda, “Due virus dimenticati, la variabilità virale e l’origine dei virus, si parlerà della variabilità dei virus e delle ipotesi sulla loro origine, di come le vaccinazioni ci abbiano permesso di debellare due importanti patologie virali, ossia, la poliomielite e il vaiolo; infine, in Due virus dei nostri giorni saranno evidenziate le principali differenze tra il virus influenzale e il virus che causa l’AIDS, due virus causa di pandemie dei nostri giorni, e come i virus non siano sempre dannosi, ma talvolta abbiano contribuito positivamente alla evoluzione degli organismi viventi.

Le lezioni saranno accorpate insieme nella versione integrale (in onda sul canale tv – canale 146 - di Rai Scuola e su Link identifier #identifier__134062-2Rai Play), ma saranno disponibili singolarmente on line sui portali di Link identifier #identifier__99748-3Rai Scuola e Link identifier #identifier__170064-4Rai Cultura.

Le lezioni vanno in onda da venerdì 17 aprile 2020, quando Rai Scuola ha arricchito la sua offerta didattica con “La Scuola in Tv”, rubrica realizzata in collaborazione con docenti e insegnanti indicati dal MIUR nell’ambito di interventi educativi rivolti agli studenti di scuola superiore di secondo grado.

Link identifier #identifier__127580-5Locandina