Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo nasce dalla convergenza di una pluralità di competenze che intendono interagire tra loro sia nello svolgimento della ricerca scientifica sia nell'organizzazione dell'offerta formativa. Dal punto di vista scientifico si pone due obiettivi prioritari e interdipendenti: il perseguimento di livelli di eccellenza nei singoli ambiti di ricerca e il dialogo interdisciplinare tra le diverse aree, nel convincimento che gli studi afferenti al Dipartimento trovino nel reciproco scambio di saperi un terreno produttivo per il raggiungimento dei più alti livelli di competenza specifica. Per la realizzazione di questi obiettivi, il Dipartimento si avvale di Docenti appartenenti a diversi S.S.D. che si occupano di Filosofia, di Comunicazione, di Scienze del linguaggio, di Scienze storiche, di Antropologia culturale, di Cinema, Televisione, Media, Teatro, Musica e Arti. Tutto questo al fine di realizzare una cooperazione articolata di saperi, in grado di dialogare con le forze produttive della società e con le istituzioni affinché le capacità e le conoscenze espresse dal Dipartimento divengano protagoniste del processo sociale.
Dal punto di vista didattico i Corsi di laurea afferenti al Dipartimento mirano all'acquisizione di capacità critiche di analisi nei contesti filosofici, storici, delle scienze del linguaggio, delle scienze sociali, delle arti, dello spettacolo e dei fenomeni comunicativi; all'apprendimento dei metodi propri della ricerca sui diversi stili di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia dall'antichità al mondo contemporaneo; tendono inoltre a raggiungere un'ampia informazione sulle più importanti problematiche che emergono nell'attuale dibattito filosofico, sull'orientamento critico, storico e interpretativo dei diversi ambiti che caratterizzano la storia e la teoria del cinema, del teatro, della musica, della televisione, sulle competenze e capacità di comprensione nell'ambito delle scienze della comunicazione. A tal fine offre agli studenti i principi fondamentali e gli strumenti critici sia per accrescere e incrementare il patrimonio culturale in ambito filosofico, storico, comunicativo, linguistico e dello spettacolo, sia per valorizzare la capacità di comprensione e l'uso degli strumenti metodologici necessari ad elaborare idee originali in un contesto autonomo di ricerca.

Riferimenti Dipartimento

Sito webLink identifier #identifier__28506-1https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/
DirettoreLink identifier #identifier__70712-2ROBERTO MOROZZO DELLA ROCCA
Email: direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it
Segreteria amministrativa Link identifier #identifier__117935-3ATTILIO DURPETTI
Email: amm.filosofiacomunicazione@uniroma3.it
Segreteria per la ricerca Telefono: 06 57338424
Email: ricerca.filosofiacomunicazione@uniroma3.it

Segreteria per la Didattica

Segreteria didattica – Dams
Telefono: 06.57332838
Email: didattica.dams@uniroma3.it

Segreteria didattica – Filosofia
Telefono: 06.57338366
Email: didattica.filosofia@uniroma3.it

Segreteria didattica – Comunicazione
Telefono: 06.57338566
Email: didattica.comunicazione@uniroma3.it

Link identifier #identifier__194734-4Elenco docenti
Link identifier #identifier__131426-5Elenco personale T.A.B.
Informazioni di sistema 08 Giugno 2023