Corso di Storia Moderna e Contemporanea - Uno sguardo rivolto al futuro.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66044
Corso di Storia Moderna e Contemporanea - Uno sguardo rivolto al futuro.
Lunedì 2 marzo alle ore 17:00, presso l'Aula Conferenze del Dipartimento di Ingegneria (via Vito Volterra, 62), si terrà la prima lezione del corso di Storia Moderna e Contemporanea, tenuta dal prof. Andrea Giardina (Scuola Normale Superiore di Pisa) dal titolo "A cosa serve la storia".

Nell’ambito delle iniziative a supporto del “Manifesto in difesa della Storia” proposto da Liliana Segre, Andrea Giardina e Andrea Camilleri, Roma Tre ha programmato, per il secondo semestre anno accademico 2019-20, un corso di Storia Moderna e Contemporanea (M-STO/02), tenuto dai maggiori storici italiani e dedicato agli studenti dei nostri dipartimenti “scientifici”.

Il corso, che vale 6 CFU, è incardinato nell’offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici e può essere inserito nel piano di studi come esame a scelta libera, alla triennale come alla magistrale.

Gli incontri, di 2 ore ciascuno, si svolgeranno presso il Dipartimento di Ingegneria, Aula Conferenze.

Le lezioni sono aperte a tutti, ma l’esame – sul corso e sul manuale in programma (L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia Contemporanea, Le Monnier, 2017) - è riservato agli studenti dei Dipartimenti di Economia, Economia Aziendale, Ingegneria, Matematica e Fisica, e Scienze.

A questa iniziativa Roma Tre attribuisce la più grande attenzione, per il suo valore culturale e il suo interesse didattico.

Per chi la Storia non è tenuto a studiarla, ma è tenuto a conoscerla.

Link identifier #identifier__69936-1Locandina

Link identifier #identifier__83146-2Programma