I Mercoledì letterari - Accademia di Romania in Roma

A partire dall'autunno del 2018, l'Accademia di Romania a Roma ha avviato il programma “I Mercoledì letterari”, con l’intento di presentare e promuovere opere di scrittori romeni tradotte e pubblicate di recente presso case editrici italiane, accanto a libri di autori italiani che trattano temi legati alla cultura romena.

Pertanto, tra il 6 maggio e il 17 giugno 2020, l'Accademia di Romania a Roma propone una nuova serie di incontri letterari, adattati alla situazione insolita in cui ci troviamo tutti, ovvero incontri virtuali che il pubblico potrà seguire sulla pagina Link identifier #identifier__65671-1Facebook dell'istituzione.

Nell’ambito della nuova edizione saranno presentate, attraverso mini-conferenze e video letture, le opere di alcuni scrittori romeni tradotte in italiano e pubblicate da case editrici della Penisola. Porteremo all’attenzione del pubblico italiano e romeno Mircea Cărtărescu, Miron Costin, Mircea Ivănescu, Liliana Nechita, Marta Petreu, Andrei Pleșu. Il progetto è realizzato in collaborazione con AIR - Associazione Italiana di Romenistica, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, Lettorato di Lingua Romena del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino.
La nuova edizione degli incontri letterari “I Mercoledì letterari”, organizzata dall'Accademia di Romania a Roma sotto l'egida dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, è promossa da: “Observator Cultural”, BookHub, Literomania, „Orizzonti culturali italo-romeni” e “Suplimentul de Cultură”.

6 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
Letture in lingua italiana dall’opera della poetessa Marta Petreu
Evento presentato dal Prof. Roberto Merlo (Università di Torino)
Le letture saranno realizzate da Susanna Paisio e Igor Piumetti dai volumi: Marta Petreu, Link identifier #identifier__21011-2L'Apocalisse secondo Marta. Poesie 1981-2014, traduzione di Roberto Merlo (Joker Edizioni, Novi Ligure 2016); Krystyna Jaworska, Massimo Maurizio, Roberto Merlo, Link identifier #identifier__112708-3Il canto l'incanto il grido. Tre poetesse dell'Europa centro-orientale, con testi e traduzione allo specchio di Kazimiera Iłłakowiczówna, Ksenija Nekrasova, Marta Petreu (Stilo Editrice, Bari 2017) e una selezione di testi da Link identifier #identifier__103732-4La poesia romena del Novecento, studio introduttivo, antologia, traduzione e note di Marco Cugno (Edizioni dell’Orso, Alessandria 1996). Montaggio video di Igor Piumetti e commento musicale di Susanna Paisio.
In collaborazione con: Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino

13 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
La presentazione del volume Altre poesie scelte (1968-1976) di Mircea Ivănescu, edizione bilingue, selezione e traduzione di Federico Donatiello (Criterion Editrice, Milano 2020). L’evento sarà presentato attraverso una mini-conferenza sostenuta dal Prof. Dan Cepraga (Università di Padova) e dal traduttore del volume (breve presentazione e lettura).
In collaborazione con: Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e l’Università di Bari
20 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
La presentazione del volume Miron Costin. Cronista e poeta di un’epoca buia di Adriana Senatore (Cacucci Editore, Bari 2019). L’evento sarà presentato attraverso una mini-conferenza sostenuta dal Prof. Dan Cepraga (Università di Padova).

1° giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
Letture in lingua italiana dall’opera dello scrittore Mircea Cărtărescu
Le letture dai testi dello scrittore saranno realizzate dal suo traduttore Prof. Bruno Mazzoni (Università di Pisa) e da un insigne scrittore italiano della giovane generazione

10 giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
La presentazione del volume Pittoresco e malinconia di Andrei Pleșu, traduzione di Anita Paolicchi, prefazione di Victor Ieronim Stoichiță (Edizioni ETS, Pisa 2018). Sarà presente in un intervento online lo scrittore Andrei Pleșu. La traduttrice leggerà dal volume e farà una breve presentazione del libro.

17 giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)
La presentazione del volume Piccola mamma di Liliana Nechita, (Pasquale D’Arco Editore, 2020). L’evento sarà presentato dall’autrice del volume insieme a Alessandra Del Balio.

ACCADEMIA DI ROMANIA DIN ROMA
Tel. +39.06.3201594; e-mail. Link identifier #identifier__168868-5accadromania@accadromania.it