A marzo il nuovo ciclo di seminari gratuiti del progetto "Il piacere di sapere"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-56486
A marzo il nuovo ciclo di seminari gratuiti del progetto
Link identifier #identifier__81103-1Link identifier #identifier__177440-2

11 Marzo - 17 Aprile 2019
Dipartimento di Architettura, Argiletum, Aula Urbano VIII
Via Madonna dei Monti, 40 - Roma

Riparte a marzo il ciclo di seminari gratuiti organizzati da Roma Tre nell’ambito del progetto “Il piacere di sapere”, lezioni universitarie aperte alla cittadinanza.

L’iniziativa è coordinata da Vito Michele Abrusci, professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza.

Il programma dell’Università Roma Tre è in piena sintonia con la crescente domanda di cultura proveniente dai cittadini, di tutte le età e formazione, che desiderano approfondire temi di attualità e la loro conoscenza in campi sconosciuti ma che sono rimasti oggetto di curiosità intellettuale. Attraverso una didattica allo stesso tempo accessibile ma di alto livello accademico, le lezioni sono strutturate sotto forma di dialogo. Per rendere agevole la frequenza, l’orario (18-19:00) è compatibile con gli impegni lavorativi.

I nuovi corsi verteranno su argomenti scientifici di ampio respiro:

Leconomia del quotidiano - prof. Giovanni Scarano
Corso elementare di economia politica per orientarsi nella vita di ogni giorno
Il lunedì, ore 18 - 19, dall'11 marzo aò 15 aprile 2019

Ecosistemi ed esseri viventi in un mondo che cambia - Docenti del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre
Lezioni di ecologia
Il martedì, ore 18 - 19, dal 12 marzo al 16 aprile 2019.

Comprendere la molteplicità europea - prof. Adriano Roccucci
Questioni di storia d’Europa nell’età contemporanea (XIX-XXI secolo)
Il mercoledì, ore 18 - 19, dal 13 marzo al 17 aprile 2019

A ciascuna ora di lezione seguirà mezz’ora di dialogo tra il docente e i partecipanti.

I cicli di lezioni, seminari ed esperienze sono a numero chiuso (circa 40 partecipanti per ciclo) in modo da favorire il dibattito e l’interlocuzione con i docenti.

La partecipazione, in questa fase sperimentale, è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: Link identifier #identifier__31915-1www.ilpiaceredisapere.it

Per informazioni:
Vito Michele Abrusci