Continua il successo di "Roma Tre incontra le aziende", protagonista Linkem con le nuove frontiere del 5G. Oltre 500 gli studenti presenti

Link identifier #identifier__191991-1Link identifier #identifier__49480-2

COMUNICATO STAMPA

Roma, 18 marzo 2019 – Terza puntata di “Roma Tre incontra le aziende” il progetto dell’Università degli Studi Roma Tre volto a rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e il mondo del lavoro. Sono stati oltre 500 gli studenti che stamattina hanno partecipato con entusiasmo all’incontro con il Fondatore e Amministratore Delegato di Linkem Italia, Davide Rota, presso la Facoltà di Economia dell’ateneo.

L’intervento di Davide Rota si è concentrato sulla storia e i valori dell’azienda che guida dal 2001 e che è riuscita ad emergere come uno dei player italiani più innovativi del settore delle telecomunicazioni. Linkem è un’azienda che da sempre punta sui giovani e che investe in un rapporto virtuoso con il mondo delle università. Non è un caso che l’età media dei dipendenti sia di 33 anni, tutti a tempo indeterminato.

“Siamo orgogliosi di essere qui oggi per raccontare la nostra storia e di come siamo riusciti ad attrarre capitali stranieri per finanziare un’idea innovativa” – ha dichiarato Davide Rota – “I valori che ci hanno ispirato al momento della fondazione sono ancora oggi i pilastri che orientano il lavoro di tutti noi, nonché le decisioni che prendiamo quotidianamente. Solo negli ultimi due anni abbiamo assunto oltre 400 persone, in gran parte giovani, tendenza rappresentativa della crescita di Linkem e del piano di sviluppo in ottica 5G”

“Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, ha condiviso con la comunità di Roma Tre la sua visione sul futuro delle comunicazioni, sul 5G e sull’IOT intesi come opportunità per creare valore per tutti.” ha dichiarato la Professoressa Silvia Ciucciovino, Prorettore con delega per i rapporti con il mondo del lavoro. “L’avere sottolineato, in un mondo in rapido cambiamento come quello di internet e delle comunicazioni digitali, l’importanza di una corretta e rigorosa formazione ci ricorda una volta di più l’importanza e l’utilità di un confronto diretto tra le imprese, impegnate con successo sulla frontiera della tecnologia applicata, e l’Università. È in questo confronto fruttuoso che sta la ragione del grande successo anche del terzo appuntamento di “Roma Tre incontra le aziende”.

«La Scuola di Economia e Studi Aziendali – organismo che coordina i due Dipartimenti di Economia Aziendale e di Economia – è onorata di ospitare Linkem, in occasione della terza giornata del ciclo di seminari “Roma Tre incontra le Aziende”. – ha aggiunto la Professoressa Simona Arduini, Presidente della Scuola di Economia e Studi Aziendali. - “Tale iniziativa ben si inserisce nel solco, che da tempo abbiamo tracciato, della attenzione posta alla persona dello studente, non solo nelle fasi di iscrizione e di frequenza dei nostri corsi, ma anche e soprattutto nel momento dell’uscita dall’ambiente universitario e dell’apertura al contesto lavorativo”.

Come risulta dai dati Alma Laurea del 2018, la maggioranza dei laureati magistrali della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’ateneo impiega tra 3 e 4 mesi per entrare nel mondo del lavoro e quasi l’80% è impiegata in un’attività lavorativa dopo un anno dalla laurea. L’iniziativa “Roma Tre incontra le Aziende” è un progetto che ha proprio l’obiettivo di rendere le aziende sempre più consapevoli dell’efficacia dei progetti formativi dell’ateneo.

Contatti stampa

Comin & Partners – Lucio Filipponio | Link identifier #identifier__7760-1lucio.filipponio@cominandpartners.com | 3273281717
Comin & Partners - Giorgia Bazurli | Link identifier #identifier__91780-2giorgia.bazurli@cominandpartners.com | 3492840676

Università Roma Tre - Alessia del Noce | Link identifier #identifier__136144-3alessia.delnoce@uniroma3.it | 3395304817

Roma Tre Incontra le Aziende
L’iniziativa “Roma Tre incontra le aziende” nasce dal lavoro e dall'impegno del Rettore Luca Pietromarchi e dei tre Prorettori alla Terza Missione: Silvia Ciucciovino - Ordinario di Diritto del lavoro e Prorettore con delega per i rapporti con il mondo del lavoro, Marco Ruotolo - Ordinario di Diritto Costituzionale e Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni e Alessandro Toscano - Ordinario di Campi Elettromagnetici e Prorettore con delega per l'innovazione e il trasferimento tecnologico. Ogni incontro, della durata di mezza giornata, sarà dedicato a una singola impresa, che attraverso l’intervento dell’Amministratore Delegato, avrà l'opportunità di interagire in modo informale con una platea di studenti selezionati.

Linkem SpA
Linkem, provider Internet a banda ultralarga per le famiglie e le imprese italiane, è leader di mercato nel segmento Fixed Wireless Access (FWA). Fondata nel 2001, Linkem copre oltre il 65% della popolazione grazie ad una rete di accesso propietaria di tipo 4G-Advanced e con cui si propone di portare il servizio di connessione Internet senza fili in tutte le aree del Paese. Linkem è già presente in 20 città metropolitane, tra cui Roma dove ha realizzato la più estesa rete radio a 3,5 GHz d’Europa. Nel 2018 Linkem ha raggiunto un fatturato di oltre 122 milioni di euro, con oltre 800 dipendenti e un numero di utenti serviti pari a 600 mila, in costante crescita.