Dock3, incubatore di startup e imprenditori di successo. Stamplay sbarca a Cupertino

Link identifier #identifier__137175-1Link identifier #identifier__156117-2

Stamplay sbarca a Cupertino
Pratesi: da dieci anni Roma Tre crea imprenditori innovativi

COMUNICATO STAMPA

Roma, 21 marzo - Dall’Università Roma Tre a Cupertino. E’ questa traiettoria ascendente che sintetizza la storia di successo di Giuliano Iacobelli e Nicola Mattina. Il primo laureato al dipartimento di Ingegneria Informatica di Roma Tre e il secondo docente a contratto del Dipartimento di Economia Aziendale dello stesso ateneo romano. Oggi sono i due i fondatori di Stamplay, startup italiana specializzata nello sviluppo in cloud e nella realizzazione di App senza ricorrere al codice, che in questi giorni ha raggiunto uno dei massimi traguardi per una startup italiana. Stamplay infatti è stata acquistata da Apple, regina indiscussa del hi-tech.

Un successo per Iacobelli e Mattina, per l’imprenditoria giovanile italiana e per l’Università Roma Tre dalla quale provengono non solo i due fondatori ma l’intero team di sviluppo. Cristian Roselli, Claudio Petrini, Mirko Di Serafino e Alessandro Oliveri sono infatti i giovani di talento con meno di 30 anni, ex studenti dell’ateneo romano che hanno preso parte al percorso imprenditoriale di Roma Tre e che oggi hanno fatto della loro passione una professione di successo.

“Roma Tre da almeno dieci anni ha sottolineato il Professore Carlo Alberto Pratesi, delegato di Ateneo per le Startup e imprese - investe nel creare imprenditori innovativi mettendo insieme team multidisciplinari. Giuliano Iacobelli è stato tra i partecipanti alle prime edizioni del percorso di imprenditorialità che conduciamo da anni con passione e che nelle ultime edizioni ha preso il nome di Dock3. Il successo riscosso da Stamplay ci conferma che stiamo procedendo sulla strada giusta. Siamo sempre alla ricerca di giovani talenti, quindi chiunque volesse iscriversi avrà tempo fino alla fine di marzo 2019”.

Dock3 – The Startup Lab è un programma dell’Università degli Studi RomaTre, in collaborazione con “Started”, progetto finanziato dalla Commissione Europea finalizzato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei ricercatori. Si rivolge ai 34.000 iscritti e ai circa 100.000 laureati dei 12 Dipartimenti dell’Ateneo, ma è aperto anche a studenti e professionisti esterni che possono contribuire con le proprie competenze allo sviluppo di un progetto imprenditoriale di un team di studenti di RomaTre.

Il percorso nasce dalla volontà dell’Ateneo di investire sull’intraprendenza e l’imprenditività degli studenti, nonché dall’impegno e dalla passione di due docenti dell’Ateneo: i proff. Paolo Merialdo (Dipartimeno di Ingegneria) e Carlo Alberto Pratesi (Dipartimento di Economia Aziendale e delegato di Ateneo per le Startup e imprese), entrambi cofounder di InnovAction Lab, percorso che in 4 anni ha formato più di 800 persone e dato origine a oltre 40 startup. Il programma è coordinato da Andrea Dal Piaz, impegnato da oltre 10 anni nella formazione e nell’accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale in Italia e in Africa.

Contatti Stampa:

Lucio Filipponio