Gare di Matematica - Olimpiadi e immatricolazione gratuita a Roma Tre

Gare di Matematica - Olimpiadi e immatricolazione gratuita a Roma Tre
Link identifier #identifier__82025-1Link identifier #identifier__84505-2

Olimpiadi di Matematica a Roma Tre

Da anni, Roma Tre fa parte della Sezione Romana del Progetto Olimpiadi della Matematica, insieme alle Università Sapienza e Tor Vergata. Ogni anno Roma Tre ospita presso la proprie strutture la selezione provinciale delle Olimpiadi della Matematica, organizzata in collaborazione con l'UMI e con i responsabili distrettuali della provincia di Roma, che vede partecipanti circa 500 studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, già scelti all'interno dei singoli istituti con la gara di primo livello i "Giochi di Archimede".

Nel 2019, l'evento si svolge il 19 febbraio.

Concorso Immatricolazione gratuita a Roma Tre

Alla selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica è abbinato il concorso “Immatricolazione gratuita a Roma Tre”, che si svolge in contemporanea alla selezione. Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria, sia ai partecipanti alle Olimpiadi che a tutti gli altri, e negli ultimi anni ha visto la partecipazione di piu' di 400 studenti di tutta la Provincia di Roma. La prova del concorso consiste in una selezione di problemi tratti dalla gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica.

I premi del concorso consistono nella immatricolazione gratuita (o al 50%) ad un qualunque corso di laurea di Roma Tre, tablet, libri di divulgazione, magliette e gadget di Roma Tre. Per dettagli sui premi e la classifica dello scorso anno, vedi Link identifier #identifier__63250-1qui. Il concorso, sostenuto da un finanziamento dell'Ateneo, intende favorire la cultura matematica nei diversi corsi di studio.

La cerimonia di premiazione è prevista il pomeriggio del  4 marzo 2019 presso i locali del Dipartimento di  Matematica e Fisica.

Istruzioni per l'iscrizione al Concorso di Immatricolazione Gratuita.

Il Concorso di Immatricolazione Gratuita a Roma Tre è aperto a tutti gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore. L'iscrizione avviene tramite un docente di riferimento della scuola interessata. Gli studenti delle scuole iscritte alle Olimpiadi di Matematica UMI possono partecipare alla Gara segnalando il loro interesse al docente di riferimento per le Olimpiadi. I docenti delle scuole non iscritte all'UMI possono far partecipare i loro studenti contattando direttamente la commissione Gare di Matematica Roma Tre (Alessandro Giuliani, Corrado Falcolini, Flavio Lombardi, Francesca Merola, Paola Supino, Filippo Tolli), scrivendo a Link identifier #identifier__27127-2giuliani@mat.uniroma3.it o Link identifier #identifier__39845-3merola@mat.uniroma3.it.

Per informazioni:
Alessandro Giuliani
Link identifier #identifier__84536-4giuliani@mat.uniroma3.it
Link identifier #identifier__43426-5http://dmf.matfis.uniroma3.it/matematica/orientamento/gare.php