L’ ”esempio civile” della prof.ssa Rebecca Spitzmiller tra le onorificenze conferite dal Presidente Mattarella

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66506
L’ ”esempio civile” della prof.ssa Rebecca Spitzmiller tra le onorificenze conferite dal Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito alla prof.ssa Rebecca Jean Spitzmiller, la prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo coinvolgente impegno nella lotta contro il degrado urbano e nella difesa dei beni comuni”. (Link identifier #identifier__135260-1https://www.quirinale.it/elementi/19795).

Professore aggregato del Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna Diritto comparato e internazionale e coordina il programma "Studying Law at Roma Tre", la prof.ssa Spitzmiller è impegnata da diversi anni nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni comuni e nella diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale.

Il suo impegno civile è iniziato nel 2009 quando stanca delle scritte che imbrattavano la nostra città, ha cominciato a pulire le strade con alcuni solventi; in pochi mesi si sono uniti a lei centinaia di cittadini che hanno fatto della dedizione al bene comune una vera e propria missione. Nell'ottobre 2014 ha fondato Retake Roma (Link identifier #identifier__87377-2https://www.retakeroma.org - Link identifier #identifier__123913-3https://www.facebook.com/retakeroma/) , un’organizzazione di volontariato che promuove il decoro urbano e l’orgoglio civico.

A queste iniziative, si è aggiunta l’attività formativa “Street Law” (2 CFU) che la prof.ssa insegnerà presso il suo dipartimento nel corso del secondo semestre dell’a.a. 2018/19. Obiettivo primario dell’attività è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relative alle tematiche dello stato di diritto, della sussidiarietà e della tutela del bene comune, analizzando e approfondendo gli aspetti legali che ne costituiscono la base, in una prospettiva comparatistica ed internazionale. Durante il corso verranno forniti gli strumenti concettuali e pratici utili a trasmettere tali principi – attraverso l’insegnamento dell’educazione civica agli studenti delle scuole medie superiori – e a promuoverne il trasferimento in azioni volte alla cura del bene comune.

A Rebecca Spitzmiller i più vivi rallegramenti da parte di tutto l’Ateneo per la prestigiosa onorificenza con la quale il Presidente della Repubblica ha premiato la tua instancabile e meritoria attività in difesa della bellezza ferita della nostra città.