Le nuove dialettiche per la protezione delle infrastrutture critiche

Link identifier #identifier__28298-1Link identifier #identifier__45808-2

22 Maggio 2019, ore 9:00
Dipartimento di Ingegneria, Sala Conferenze
Via Vito Volterra, 62 - Roma

Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 9.00 si terrà, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria, la conferenza "Le nuove dialettiche per la protezione delle infrastrutture critiche" organizzata dalla Link identifier #identifier__62967-1Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche in collaborazione con il Ministero della Difesa e il prof. Stefano Panzieri. 

Ospiti della giornata saranno varie personalità tra le quali è previsto un intervento del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del presidente di ENEA prof. Enrico Testa e dell’Amminnistratore delegato di TERNA S.p.A dott. Luigi Ferraris.

Il Ministero della Difesa sarà presente anche con il Gen. Isp. ing. Francesco M. Noto che dirige la Struttura di Progetto Energia del Ministero. Questa struttura è il referente unico per la Difesa in materia di energia e sviluppa gli strumenti più efficaci per garantire la riduzione dei costi energetici e l’abbattimento delle emissioni inquinanti. Il tutto in un quadro di sicurezza.

Saranno presenti, inoltre, rappresentanti del Joint Research Center della Commissione Europea e della Unità di Tecnologia e Innovazione per l’Energia della European Defence Agency.

Il workshop fornirà un’occasione importante per far incontrare il mondo Istituzionale europeo e italiano con il mondo della Ricerca e dell’Accademia sui temi delle Infrastrutture Critiche Energetiche, e darà modo anche di analilzzare quegli aspetti di sicurezza cyber che sono spesso al centro delle strategie di protezione più innovative per questo tipo di infrastrutture.

Link identifier #identifier__121288-2Programma

Per informazioni:
Stefano Panzieri
Link identifier #identifier__165522-3stefano.panzieri@uniroma3.it