Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente

Link identifier #identifier__162073-1Link identifier #identifier__55956-2

E' online il bando del master di II livello in Management dell’Energia e dell’Ambiente (MEA) organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, sotto la direzione del prof. Cosimo Magazzino.

Informazioni sul Master 

Il corso di studio in breve
Il processo formativo del Corso prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura economica, giuridica e ingegneristica di base, affronti ampiamente i temi più specifici del Management Energetico e del Management Ambientale.

Obiettivi Formativi
Il percorso didattico post‐laurea è rivolto a laureati che intendano acquisire una maggiore competenza e professionalità sui temi del management e della regolamentazione energetica e ambientale.
L’obiettivo è preparare esperti nel settore energetico ‐ traders, gestori di impianti e di reti, esperti della regolazione e delle tariffe, specialisti dell’ottimizzazione delle forniture energetiche, legali in campo energetico, etc. ‐ in grado di inserirsi nel vasto mondo delle imprese industriali e di servizio che operano nel settore dell’energia in Italia ed all’estero.

Sbocchi occupazionali
Il Corso è rivolto ai possessori di laurea vecchio ordinamento o di laurea specialistica conseguita preferibilmente, ma non esclusivamente, nelle Facoltà di Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Architettura o altre.
Al termine del percorso formativo MEA, i curricula dei partecipanti vengono proposti alle aziende di categoria per inserimento in stage di circa 3 mesi. Le principali istituzioni che collaborano con il Master
MEA nell'organizzazione degli stages sono: ACEA, AICE, AIEE, Elettricità Futura, Axpo, ARERA, ENEL, ERG, ExxonMobil, Italgas, Saras, SNAM, Ministero Sviluppo Economico, Ministero Ambiente etc.
Il Corso rappresenta anche una opportunità di aggiornamento professionale per coloro che siano già attivi nei settori dell’ambiente e dell’energia, alla luce delle recenti normative.

Struttura del Master
Il Master è strutturato nei seguenti 6 moduli che prevedono forme integrate di attività formative teoriche, laboratorio e sperimentazione operativa e apprendimento individuale nei seguenti ambiti tematici:
MODULO 1: Le fonti di energia e le tecnologie energetiche
MODULO 2: Efficienza energetica e sistemi decentralizzati
MODULO 3: Regolazione e management dei mercati energetici
MODULO 4: Management delle imprese e del trading
MODULO 5: Gestione e tutela dell’ambiente
MODULO 6: Responsabilità di impresa e diritto dei consumatori
Project Work ‐ Visite e testimonianze aziendali
L’attività in aula è accompagnata, con cadenza settimanale, da numerose iniziative di incontro e condivisione: Tavole Rotonde ‐ Workshop ‐ Seminari ‐ Conferenze si articoleranno lungo tutta la durata del Master. Visite tecniche, la redazione di articoli, lo sviluppo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo sono alla base della proposta.

Sede: Dipartimento di Scienze Politiche, Via G. Chiabrera 199 ‐ 00145, Roma (RM)

Periodo di svolgimento: 11/01/2019‐30/11/2019
Tassa di immatricolazione: Euro 2.500,00

Il bando del Master è disponibile al link: Link identifier #identifier__192144-1http://scienzepolitiche.uniroma3.it/master-di-secondo-livello-management-dellenergia-e-dellambiente-mea

Link identifier #identifier__59138-2Brochure

Per informazioni:
Cosimo Magazzino
tel. 0657335347
Link identifier #identifier__85197-3cosimo.magazzino@uniroma3.it