Oxford Summer School

18 Luglio 2016 / 22 Luglio 2016
Oxford Town Hall - St.Aldates Room
St. Aldates Street Oxford

Dal 18 al 22 luglio 2016 si terrà la seconda edizione della Summer School internazionale organizzata dalla Prof. Maddalena Pennacchia (Università degli Studi Roma Tre) in collaborazione con la prof.ssa Victoria Bladen (University of Queensland, Australia).

Il programma di studio intensivo è proposto agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Straniere  in forma di escursione didattica. Il titolo di quest'anno è “Oxford Summer School: Knowledge and Magic” sul tema di conoscenza e magia nella prima modernità in Shakespeare e in autori a lui contemporanei. La Summer School si terrà infatti a Oxford, una delle più antiche e prestigiose città universitarie europee, e si articolerà pertanto intorno alla questione della trasmissione della conoscenza mettendo l’oggetto libro al centro di una serie di pratiche di studio e di attività didattiche. Sono previste, dunque, oltre alle lezioni frontali, che si terranno nell’edificio storico del Municipio di Oxford, letture drammatiche in luoghi di interesse (l’Oxford Botanic Garden), visite guidate agli edifici significativi (la Bodleian Library. l'Ashmolean Museum, il Christ’s College), oltre alla fruizione di uno o più spettacoli dello Oxford Shakespeare Festival 2016 (in occasione dei festeggiamenti pe i 400 anni dalla morte di Shakespeare) e seminari pratici.

Al programma parteciperanno studenti dell'Università degli Studi di Roma Tre, della University of Queensland, Australia, e della City University of New York che avranno modo di confrontarsi alla pari.

Tra i docenti coinvolti nell’erogazione di lezioni, playreading e seminari, oltre alle organizzatrici, saranno i professori: Christopher Wortham (University of Notre Dame, Australia), Melissa Croteau (California Baptist University), Katharine Goodland (City University of New York), Dmitriy Antonov (Russian State University), Judith Bonzol (University of Sydney), Natalie Roulon (University of Strasbourg, France), Ruth Lunney (University of Newcastle).

Per informazioni: Maddalena Pennacchia
tel. 3290571092 Link identifier #identifier__127655-1maddalena.pennacchia@uniroma3.it
Link identifier #identifier__160930-2http://victoriabladen.wix.com/shakespeareforall#!oxford-programme-2016/m41cz