Progetto “Biblioteca digitale musicale e coreutica”

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-39832
Progetto “Biblioteca digitale musicale e coreutica”
Link identifier #identifier__148598-1Link identifier #identifier__71657-2

In occasione dell'assemblea nazionale della Rete dei Licei musicali e coreutici, organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con la Direzione degli Ordinamenti Scolastici del MIUR è stato presentato il progetto della "Biblioteca Digitale Musicale e Coreutica", curato dello stesso Dipartimento (responsabile scientifico prof. Luca Aversano)

Il progetto mette a disposizione della comunità degli studenti e dei docenti dei Licei musicali e coreutici italiani uno strumento agile di ricerca e consultazione, utile in prospettiva sia scientifica, sia didattica. Articolata in cinque sezioni principali (Autori, Interpreti, Innovazione, Culture, Biblioteche), la Biblioteca offre la possibilità di attingere rapidamente a una banca dati d’informazioni e materiali digitali nelle diverse aree d’interesse: i protagonisti della storia della musica e della danza (compositori, interpreti, coreografi, librettisti), nonché le loro opere e le loro performance; il settore dell’innovazione tecnologica in campo musicale e coreutico; le culture musicali extraeuropee e il folclore musicale; le biblioteche come punti di riferimento per la conoscenza, la conservazione e la tradizione della musica e della danza, con particolare riguardo alle situazioni locali. La piattaforma informatica permetterà inoltre ricerche per autore, per titolo o semplicemente per parola chiave, sia nelle singole sezioni, sia in modalità full-text. L'utenza della biblioteca sarà costituita in primis da una platea di ca. 24.000 studenti dei licei musicali e coreutici italiani (un numero destinato a crescere), senza tuttavia escludere eventuali altri interessati (la piattaforma online sarà aperta a tutti). Si tratta inoltre del primo strumento di rete di questo tipo pensato per un'utenza specificamente liceale: un progetto pilota che sarà di esempio anche alle altre aree del sistema scolastico italiano.