Roma TrE-Press

Link identifier #identifier__107891-1Link identifier #identifier__157686-2

La creazione della Roma TrE-Press riprende il progetto del nostro Ateneo di creare le Edizioni universitarie di Roma Tre.

I costi di una casa editrice tradizionale, soprattutto per le difficoltà finanziarie degli ultimi anni, hanno sempre impedito la realizzazione di questo progetto, che ora può essere ripreso e aggiornato per la creazione di una University e-press.
Le edizioni digitali corrispondono meglio, tra l'altro, alle nuove esigenze dell'informazione scientifica, che è possibile soddisfare grazie all'innovazione tecnologica.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è già dotato degli strumenti che permettono la pubblicazione di testi in formato digitale. I libri così pubblicati sono resi disponibili automaticamente attraverso gli strumenti di ricerca di Roma Tre e i più usati motori di ricerca (OJS, Google, ecc..) e quindi immediatamente comunicati alle biblioteche universitarie più importanti.
Gli autori/curatori possono divulgarli ampiamente e gratuitamente presso i loro corrispondenti scientifici.

Le pubblicazioni sono dotate del numero internazionale ISBN o ISSN che le identificano in modo univoco e duraturo e seguono la prassi del deposito legale presso le Biblioteche Nazionali.

È stato attivato anche un servizio esterno che consenta la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.
A tal fine è necessario rivolgersi per le informazioni alla Link identifier #identifier__18346-1Segreteria redazionale

L’artista contemporaneo Tommaso Cascella ha ideato il logo per Roma TrE-Press: un collage cartaceo vivacizzato dal ricorso ai tre colori primari (rosso, giallo, blu).

Per informazioni:
Link identifier #identifier__59695-2http://romatrepress.uniroma3.it