Scuola Estiva TRIPLE (SET) 2018

Via Ostiense, 236 Roma

Il significato. Dimensioni e rappresentazioni
Laboratorio TRIPLE, Università degli Studi Roma Tre

Il laboratorio di ricerca TRIPLE (Tavolo di Ricerca sulla Parola e il Lessico), diretto dal prof. Raffaele Simone, annuncia l’ottava edizione della Scuola TRIPLE (Scuola Estiva TRIPLE 2018). Anche quest’anno la Scuola affronterà sia temi teorici, attraverso la discussione di modelli e metodi di analisi e di rappresentazione, sia temi applicativi, attraverso la presentazione degli strumenti e delle metodologie in uso nella linguistica computazionale e nella pratica lessicografica. I corsi e i laboratori verteranno sul tema Il significato. Dimensioni e rappresentazioni, che verrà affrontato da un punto di vista teorico, lessicografico e computazionale.

Programma
La SET2018 avrà la durata di 5 giorni e comprenderà 4 corsi, 1 conferenza, 3 sessioni di laboratorio e 5 sessioni di lavoro di gruppo. Il programma include le seguenti attività:

• Corso 1: “Tipologia lessicale” - Raffaele Simone (Università Roma Tre)
  • Corso 2: “Strutture della voce di dizionario: organizzazione e presupposti teorici” - Valentina Piunno (Università Roma Tre)
  • Corso 3: “Classi di parole semanticamente omogenee” - Lunella Mereu (Università Roma Tre)
  • Corso 4: “Modelli della rappresentazione semantica” - Alessandro Lenci (Università di Pisa)
  • Conferenza: “Nascita della semantica linguistica e i suoi sviluppi nel Novecento” - Marina De Palo (Università La Sapienza)
  • Laboratorio: “Compilazione di voci lessicografiche” - Vittorio Ganfi (Università Roma Tre – UNINT) e Valentina Piunno (Università Roma Tre)
  • Gruppi di lavoro: 1. Linguistica contrastiva, 2. Il significato in diacronia, 3. L’italiano e le sue varietà

Per informazioni:
Valentina Piunno