Seminario - Scrivere a mano. L’insegnamento del gesto grafico nella storia e nell’attualità

Link identifier #identifier__49831-1Link identifier #identifier__184803-2

9 - 10 Novembre 2018
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula 8
via Principe Amedeo, 182/184 - Roma

Il 9 e il 10 novembre, si terrà presso l'Aula 8 del Dipartimento di scienze della Formazione, il seminario "Scrivere a mano. L’insegnamento del gesto grafico nella storia e nell’attualità".

Scritture antiche e scritture moderne, scrittura e calligrafia, didattica della scrittura dall’epoca romana ai giorni nostri: com’è cambiato l’atto scrittorio? Quali mutazioni sono avvenute nell’avviamento al gesto grafico nei secoli? Come si è insegnata la scrittura e quanta importanza ha avuto nel quadro delle discipline scolastiche?

L'incontro sarà dedicato alla storia della scrittura e della calligrafia, alla storia delle istituzioni scolastiche e della didattica della scrittura da Quintiliano all’insegnamento odierno, avvalendosi di manoscritti, di trattati calligrafici e di regolamenti scolastici dalla fine del '700 a inizio '900.
È prevista anche una attività laboratoriale nella quale i partecipanti saranno invitati a sperimentare le differenze di tracciato attraverso l’uso di diversi strumenti scrittori: pennelli, matite, pennini metallici e penne cancellabili.

Completerà il seminario una visita guidata al Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, ospitato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Link identifier #identifier__111663-1Programma

Per informazioni:
Cinzia Angelini
Link identifier #identifier__190573-2cinzia.angelini@uniroma3.it
Link identifier #identifier__120156-3http://www.facebook.com/laboratoriodipedagogiasperimentale