SRISS 2018 - Shakespeare's Rome International Summer School (seconda edizione)

Link identifier #identifier__29235-1Link identifier #identifier__126314-2

18 - 23 Giugno 2018
Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, Sala Ignazio Ambrogio
Via del Valco di San Paolo, 19 - Roma

Il giorno 18 giugno 2018 alle 15.30 in Aula B (via del Valco di San Paolo 19) si terrà l'inaugurazione della seconda edizione della Shakespeare's Rome International Summer School - SRISS 2018, scuola estiva internazionale di alta formazione dedicata alla Roma di Shakespeare, un progetto che estende alla specializzazione post lauream un radicato ambito di studio dell’Ateneo.

La Summer School si svolgerà dal 18 al 23 giugno 2018. La lingua d’insegnamento è l’inglese. Direzione: Maddalena Pennacchia

Si rivolge a chi è in possesso di laurea triennale o magistrale, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Quest'anno gli ammessi alla Scuola tramite Bando di Ateneo provengono da Italia, Olanda, Australia, Irlanda.

Perché Roma? Shakespeare nella sua opera si confronta continuamente con il passato classico, fonte per lui e per l’Inghilterra early modern di miti fondativi e modello imprescindibile di una  cultura autorevole. A Roma dedica cinque drammi (Titus AndronicusJulius CaesarCoriolanusAntony and CleopatraCymbeline) e un poemetto narrativo (The Rape of Lucrece). La Summer School intende approfondirne temi e motivi all’interno di una rete di saperi interdisciplinari tesa a valorizzare le risorse che la città di Roma offre dal punto di vista teatrale, architettonico, archeologico e delle arti visive. Si svilupperanno pertanto competenze specifiche riguardanti la Roma di Shakespeare e si forniranno gli strumenti metodologici adeguati per affrontare, secondo una prospettiva critica interculturale e interdisciplinare, tale ambito di studio.

Il corpo docente include i professori:

• Richard Ambrosini (Roma Tre University)
  • Rui Carvalho Homem (Universidade do Porto)
  • Nicoleta Cinpoes (University of Worcester)
  • Maria Del Sapio Garbero (Roma Tre University)
  • Keir Elam (University of Bologna)
  • Paola Faini (Roma Tre University)
  • Andrew Hadfield (University of Sussex)
  • Helmer Helmers (University of Amsterdam)
  • Consuelo Lollobrigida (University of Arkansas Rome Center)
  • Maddalena Pennacchia (Roma Tre University)
  • Manfred Pfister (Freie Universität Berlin)