Teatro Palladium - Progetto

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma

a cura di Andrea Cosentino e Alessandra De Luca

“Il modo in cui immaginiamo le nostre città, il modo in cui progettiamo i loro scopi, i loro valori, e aumentiamo la loro bellezza, definisce il Sé di ciascuna persona di quella città, perché la città è l’esibizione tangibile dell’anima comunitaria. Questo significa che troviamo noi stessi entrando in mezzo alla folla – che è il significato alla radice della parola polis, “poli-”, “molti”. Il modo di migliorarci, è quello di migliorare la nostra città. Questa idea è così intollerabile per il Sé individualizzato, che come strada verso il Sé preferisce illusioni di quieto isolamento […] Quello che io propongo, invece, è che proprio la strada, la strada della città, è il Sé. […] L’intento della mia decostruzione dell’individualismo è soltanto un’esortazione: non faremo mai abbastanza per la città, perché è questo – e lo è stato fin dai Greci – il modo eroico di fare anima.”

(James Hillman, Politica della bellezza)

Il progetto mira ad avvicinare gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore alla conoscenza e alla pratica dei linguaggi artistici attraverso la loro interazione, nel teatro, con le altre discipline del curricolo scolastico. Il tessuto connettivo di tale interazione sarà costituito dalla riflessione su nuclei tematici riferibili al tema della città, intesa come esibizione tangibile dell’anima comunitaria. Questa metodologia di carattere interdisciplinare è in grado di favorire anche l’approccio ai linguaggi artistici contemporanei, in cui i confini tra le diverse arti sono superati in virtù di un’estetica del montaggio che richiama un modello di performance dalla fattura composita.
Obiettivi fondamentali del progetto sono da una parte l’avvicinamento al teatro e ai suoi linguaggi, dall’altro l’aumento della consapevolezza, negli studenti, di essere cittadini attivi, di essere persone in grado di scegliere in libertà cosa è meglio per loro nei posti in cui vivono, stando in relazione e incontrando gli altri.

Per informazioni e biglietteria
Link identifier #identifier__124870-1biglietteria.palladium@uniroma3.it
tel. 350 0119692 (orario 11,00-13,00 / 16,00 – 20,00)
Il botteghino apre due ore prima dello spettacolo