Teatro Palladium - R3O: I giganti della musica sinfonica

Roma Tre Orchestra
direttore Yoram David
pianoforte Ilia Kim

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893)
Concerto per pianoforte e orchestra in Si bemolle minore n. 1 op. 23
Allegro non troppo. Allegro con spirit
Andantino semplice
Allegro con fuoco

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia in Do minore n. 5 op. 67
Allegro con brio
Andante con moto
Allegro

Un direttore e una solista di livello internazionale che il nostro pubblico ha già avuto modo di apprezzare nel corso delle passate stagioni di Roma Tre Orchestra, per un concerto che unisce due tra le più importanti pagine della musica di tutti i tempi. L’incipit del concerto di Čajkovskij ha conosciuto infiniti utilizzi e rimane tra le melodie più conosciute e celebrate dell’autore. Risulta, infine, quasi superfluo presentare la Quinta di Beethoven. Scrive Friedrich Nietzsche ne La nascita della tragedia: «Una potenza è sorta dal fondo dionisiaco dello spirito tedesco… ed è la musica tedesca, quale dobbiamo intenderla principalmente nella sua possente parabola da Bach a Beethoven, da Beethoven a Wagner». La musica tedesca quindi come autentico specchio di Dioniso. Ma cos’è questo “spirito dionisiaco”? Se Beethoven ne è l’architrave, al centro (anche cronologico) della produzione di questo autore si pone proprio la Quinta Sinfonia, che trabocca proprio di forza titanica, basterebbe il suo incipit per ricordarcelo, tra i più celebri del repertorio musicale di tutti i tempi: il tema del “destino che bussa alla porta”.

Biglietti
Biglietto singolo: € 12,50
ridotto bibliocard: € 8,50
ridotto (under 35 / over 65 / docenti e personale Roma Tre): € 10,00
ridotto studenti regolarmente iscritti all'Università Roma Tre: € 2,50

I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dei concerti, presso il teatro a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto oppure online a Link identifier #identifier__103540-1questo link.

3920244701
Link identifier #identifier__27996-2orchestra@uniroma3.it