Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-2816

6 Dicembre 2019, ore 10:00
Scuola di Lettere Filosofia Lingue, Aula Magna
Via Ostiense, 234 - Roma

Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue si terrà, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'evento Università, disabilità, inclusione. Vent'anni dalla legge 17/1999: tra passato e futuro.

Il Convegno è organizzato dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per la Disabilità (CNUDD) insieme alla CRUI e all’Università degli Studi Roma Tre, per celebrare il ventennale dall’approvazione della Legge n. 17/99, che ha consolidato un percorso virtuoso, impegnando ciascun Ateneo a favorire il diritto allo studio e l’inclusione degli studenti universitari con disabilità, attraverso la messa a disposizione di servizi sempre più qualificati durante i corsi di studio, e insegnamenti innovativi.

A partire dal 1999, i Delegati dei Rettori alla Disabilità si incontrano con continuità, con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e buone prassi. Grazie al loro impegno e a quello delle strutture tecnico/amministrative interne agli Atenei, un numero crescente di persone con disabilità ha potuto frequentare e portare a termine gli studi universitari e inserirsi nel mondo lavorativo e professionale.

Traendo spunto dall’occasione celebrativa, il Convegno vuole ripercorrere gli aspetti salienti del ventennio trascorso, presentare le questioni più significative e, soprattutto, guardare alle prospettive di miglioramento e di sviluppo future.

Per presentare i temi di confronto e l’impegno necessario ad affrontarli, la mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e con la testimonianza di alcuni studenti universitari e laureati con disabilità. Successivamente, è prevista una tavola rotonda tra i rappresentanti delle più alte e principali istituzioni coinvolte, che sarà preceduta dall’intervento di due esperti - francese e italiano - su aspetti pedagogici e giuridici. L’evento proseguirà al pomeriggio, con il confronto fra i Delegati, per approfondire alcune tematiche scientifiche e didattiche, rilevanti per il futuro dell’inclusione a livello universitario.

Per motivi di protocollo è obbligatorio confermare la propria partecipazione attraverso questo Link identifier #identifier__58736-1link.

Si prega di compilare la scheda di adesione entro e non oltre il 26 novembre 2019

Per motivi di cerimoniale l’accesso all’aula sarà consentito entro le ore 9:20.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta Link identifier #identifier__180665-2streaming (dalle ore 10:00 alle 14.00) anche in Aula 2 (al piano terra della sede della Scuola).

Link identifier #identifier__104591-3Programma

Link identifier #identifier__148010-4Locandina

Sede: Scuola di Lettere Filosofia Lingue
Indirizzo: Via Ostiense n. 234

Parcheggio della sede (ingresso da Via del Valco San Paolo snc): Accesso gratuito per tutta la durata dell'evento.

Parcheggio disabili (ingresso da Via del Valco San Paolo snc): per agevolare l'ingresso, il parcheggio resterà aperto dalle ore 8:30 alle 17:00

Come raggiungere la sede:
Link identifier #identifier__11708-6Roma servizi per la mobilità
Link identifier #identifier__122792-7ATAC Roma - servizi per la mobilità