Reflex: la community del welfare aziendale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-84402
Reflex: la community del welfare aziendale
Promosso e finanziato nell'ambito di un avviso pubblico del Link identifier #identifier__101142-1Programma REC della Commissione europea, ReFlex (Reconciliation and Flexibility: reconciling new work and care needs) è un progetto ideato e coordinato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, in partenariato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre e l'Istituto per la ricerca sociale - Irs.
Per il nostro dipartimento il coordinamento del progetto è affidato al Link identifier #identifier__121308-2Prof. Francesco Riganti Fulginei.

Obiettivi in sintesi
Il progetto ReFlex, della durata biennale (2020-2021), punta al superamento del divario di genere attraverso lo studio, la promozione, la realizzazione e la condivisione di iniziative che favoriscano l’equilibrio tra vita lavorativa e vita personale di donne e uomini, con una partecipazione più equilibrata agli impegni di cura familiare e un supporto più efficace alla genitorialità.
Grazie al coinvolgimento diretto di 39 aziende aderenti al “Link identifier #identifier__92608-3Tavolo istituzionale di confronto e dialogo col mondo delle imprese per la promozione della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia ed il sostegno della natalità e della maternità in ambito aziendale”, il progetto ReFlex ha l’ambizione di analizzare, attuare e mettere a sistema un modello di welfare aziendale che diventi un punto di riferimento per tutte le imprese del Paese. 
Mettendo in rete le grandi e piccole realtà imprenditoriali aderenti al progetto, viene creata una community di welfare aziendale che apre un percorso di scambio e condivisione di iniziative e buone pratiche già esistenti. 
Un’applicazione sarà a disposizione di tutte le aziende del paese. L'applicazione non solo facilita la raccolta e lo scambio di informazioni utili, ma fornisce dei modelli previsionali e valutativi sulle misure e sui servizi suggeriti che qualunque azienda può decidere di utilizzare.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sulla Link identifier #identifier__103099-4pagina del progetto.