Prorettore con delega per i rapporti con il mondo del lavoro

image 133999Silvia Ciucciovino (Roma, 1968) è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia.

È Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, CNEL, in qualità di Esperto nominato dal Presidente della Repubblica con D.P.R. 21 luglio 2017 per la Consigliatura 2017-2022.

È Presidente della Commissione di Certificazione universitaria dei contratti di lavoro costituita presso l’Università degli Studi Roma Tre (D.D. Min. Lav. n. 21/2011).

Dal 24.3.2016 e sino alla nomina di Prorettore (23.1.2018), è stata Senatore Accademico e componente della Commissione Ricerca del Senato Accademico. Dal 2014 al 2016 è stata Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali di Ateneo. Dal 2013 al 2016 è stata Direttore Vicario del Dipartimento di Economia e componente della Giunta del Dipartimento.

È titolare dei Corsi di insegnamento di Diritto della Sicurezza sociale e di Diritto del Lavoro. In precedenza ha insegnato Diritto del mercato del lavoro, Diritto sindacale, Diritto della previdenza sociale, Negoziazione collettiva.

È Socio Fondatore dell’Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro (ASTRIL).

È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa: curriculum Diritto del Lavoro, presso La Sapienza Università di Roma.

È componente del Comitato scientifico della Rivista giuridica Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali edita da Franco Angeli e componente del Comitato dei Referees della Rivista italiana di diritto del lavoro e della Rivista GiustiziaCivile.com, edite da Giuffrè.

Ha svolto attività di consulenza in qualità di Esperto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica (1998 -1999), per l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità (2004-2006), per  la Camera dei Deputati (2008-2012).

Ha assunto il coordinamento e la responsabilità scientifica di numerosi progetti di ricerca finanziati da soggetti pubblici e privati.

È stata selezionata tra i Commissari sorteggiabili ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale ASN (D.D. MIUR n. 1531/2016).

Ha prodotto oltre cento pubblicazioni scientifiche tra monografie, saggi, contributi a volumi collettanei, voci enciclopediche e articoli. È autrice di due monografie: “Il sistema normativo del lavoro temporaneo”, Giappichelli, 2008 e “Apprendimento e tutela del lavoro”, Giappichelli, 2013.

Gli interessi prevalenti di ricerca si concentrano sui temi legati alla regolazione del mercato del lavoro, con particolare riguardo alla flessibilità del lavoro e alle politiche attive del lavoro; al tema dell’apprendimento e dell’investimento formativo delle imprese nel capitale umano e dei contratti di lavoro a finalità formativa; alle questioni giuslavoristiche legate ai fenomeni modificativi dell’organizzazione dell’impresa; alle tematiche del welfare, della prevenzione e soluzione non contenziosa delle controversie lavoristiche; alle tematiche più classiche della disciplina del rapporto di lavoro, quali la subordinazione e l’autonomia, le mansioni, il licenziamento, la tutela della salute e sicurezza, la tutela della privacy.

Informazioni di sistema 28 febbraio 2018