Dalla digitalizzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi.

Link identifier #identifier__168018-1Link identifier #identifier__180683-2

A.A. 2019/2020

 

Corso di formazione INPS “Valore P.A. 2019” in

Dalla digitalizzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi. Elaborazione di un modello operativo e tecnologico per la digitalizzazione del front office e del back office. Strumenti digitali e opportunità

 

L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo degli obblighi normativi in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa, illustrando i principali aspetti pratico-operativi da affrontare per la dematerializzazione dei documenti e degli archivi.

Le più recenti modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. n. 82/2005) e la pubblicazione del Piano triennale per l’informatica nella pa 2019-2021 hanno accelerato il processo di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. A seguito di questi interventi – e fatte salve specifiche e tassative eccezioni – è possibile affermare che la modalità digitale rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella analogica è divenuta l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’amministrazione sia - in modo incolpevole - nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie.

Gli adempimenti relativi alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e all’erogazione dei servizi online presuppongono, però, una completa dematerializzazione dei documenti e degli archivi dell’ente.

Ai partecipanti del percorso formativo, dopo un’introduzione alla normativa vigente, saranno forniti gli strumenti per gestire i profili giuridici, tecnologici e organizzativi del documento informatico nella prospettiva dell’erogazione dei servizi online.

 

Il Corso avrà inizio venerdì 28 febbraio 2020 e si concluderà venerdì 24 aprile 2020 con la consegna degli Attestati di partecipazione, secondo il programma di massima consultabile al seguente Link identifier #identifier__142617-1link.

Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì a partire dalle ore 09:00 e finiranno alle ore 18:00 (con una pausa tra le ore 13:00 e le 14:00). Le lezioni si terranno presso l’Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza, via Ostiense n. 161.

Durante il Corso gli iscritti potranno essere assistiti da un tutor, il quale, oltre a garantire un’assistenza continuativa in Aula, potrà anche essere contattato all’indirizzo Link identifier #identifier__63498-2valorepa.digitalizzazione@uniroma3.it per qualsiasi informazione riguardante gli aspetti didattici ed amministrativi.

Durante lo svolgimento del Corso potrà essere utilizzata la piattaforma Moodle al link Link identifier #identifier__178669-3eLearning2.giur.uniroma3.it, già attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza (accedendo con le credenziali rilasciate al momento dell’immatricolazione) che faciliterà l’accesso al materiale didattico predisposto dai docenti.

 

Per perfezionare la procedura di immatricolazione al Corso, seguire le indicazioni riportate nella guida consultabile al seguente Link identifier #identifier__17541-4link.

La procedura dovrà essere completata entro il 27 febbraio 2020.

 

Per ogni ulteriore informazione, contattare l’indirizzo email Link identifier #identifier__174949-5valorepa.digitalizzazione@uniroma3.it.

 

Link identifier #identifier__42244-6Regolamento

Link identifier #identifier__46131-7Bando