Il Codice dei Contratti Pubblici

Link identifier #identifier__189101-1Link identifier #identifier__149232-2

Corso di Aggiornamento A.A. 2019/2020

Link identifier #identifier__184954-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Corso è finalizzato a fornire strumenti per applicare correttamente le principali tematiche interessate dalle riforme: dalla deliberazione a contrarre (pubblicità e motivazione) al bando, dalle fasi del procedimento ad evidenza pubblica (apertura delle buste e verbali di gara) alla predisposizione di domande, offerte e plichi da parte delle imprese concorrenti, sino alla “gestione” del contratto in riferimento alla fase dell’esecuzione, al fine di una gestione o supporto ai procedimenti di gara nella prospettiva della massima correttezza e trasparenza anche per evitare eventuali contenziosi successivi.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il nuovo Codice dei contratti pubblici D.Lgs. n. 50/2016- in recepimento delle direttive UE del 2014 - ha ridisegnato profondamente il sistema normativo dei contratti e degli affidamenti di lavori, servizi e forniture della pubblica amministrazione.
La normativa contiene pertanto novità molto rilevanti che saranno oggetto di analisi ed approfondimento specifico e trasversale.
Quella sui contratti pubblici è, d’altro canto, una normativa complessa e articolata, che recepisce significativamente l’ampia produzione giurisprudenziale, nazionale e comunitaria, impegnata a risolvere le questioni controverse e numerosi aspetti di rilievo.
Inoltre, si segnala come alla normativa sui contratti si affianchi sempre più spesso la normativa nazionale in materia di anticorruzione che determina numerosi problemi di coordinamento. A tale argomento è dedicato un approfondimento specifico.
Gli interventi didattici hanno l’obiettivo di analizzare l’evoluzione della normativa sino ai più recenti interventi, tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali e delle determinazioni dell’Autorità nazionale per l’anticorruzione (ANAC).
Il corso è svolto prevalentemente con lezioni in presenza ed è rivolto ai dipendenti che, per ragioni di servizio, hanno necessità di formazione nelle tematiche individuate dalla Amministrazione di appartenenza.

Sbocchi occupazionali

Attività di gestione o di supporto ai procedimenti amministrativi e alle attività private, relative all’applicazione della disciplina sui contratti della pubblica amministrazione.