Le nuove traiettorie della trasparenza amministrativa

Link identifier #identifier__122781-1Link identifier #identifier__188299-2

A.A. 2019/2020

 

Corso di formazione INPS “Valore P.A. 2019” in

“Le nuove traiettorie della trasparenza amministrativa”

 

Il Corso è volto ad assicurare una preparazione avanzata – sia dal punto di vista del quadro teorico di riferimento sia delle conoscenze pratico-applicative – necessaria alla formazione altamente specialistica di tutte quelle figure professionali chiamate nella loro attività quotidiana ad affrontare le responsabilità legate alla corretta applicazione delle regole relative alla trasparenza nelle Pubbliche amministrazioni.

Il percorso formativo consente di acquisire una solida e ampia conoscenza degli istituti e delle norme che regolano la trasparenza amministrativa, con particolare riguardo ai temi degli obblighi di pubblicazione, dell’accesso documentale, dell’accesso civico e del bilanciamento con altri diritti, in primo luogo il diritto alla protezione dei dati personali.

L’obiettivo prioritario consiste nel fornire una adeguata preparazione e un aggiornamento mirato in materia di trasparenza, analizzandone peculiarità e meccanismi di funzionamento nel quadro dei principi generali di riferimento con l’acquisizione, al tempo stesso, di competenze pratiche in materia, anche alla luce delle questioni che risultano più attuali rispetto alle nuove e mutate prospettive ed alle novità normative che hanno interessato tale settore nel più recente arco temporale.

 

 

Il Corso avrà inizio venerdì 5 giugno 2020 e si concluderà venerdì 17 luglio 2020, con la discussione dell’elaborato finale e la consegna degli Attestati di partecipazione, secondo il programma di massima consultabile al seguente Link identifier #identifier__161672-1link.

Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì a partire dalle ore 08:30 e finiranno alle ore 18:30 (con una pausa tra le ore 13:00 e le 14:00).

In ragione dell’emergenza epidemiologica Covid-19 le lezioni si terranno in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, che assicura l’insegnamento live in forma sincrona e la continua interlocuzione tra discenti e docenti (così come usualmente avviene in modalità frontale). Inoltre, l’accesso alla piattaforma Moodle di E-learning, attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, oltre a facilitare l’accesso al materiale didattico predisposto dai docenti, consentirà ai corsisti, durante l’intero svolgimento del Corso e nei tre mesi successivi alla sua conclusione, di accedere alle registrazioni di tutte le docenze. Per accedere alla piattaforma è necessario cliccare sul seguente link: eLearning2.giur.uniroma3.it.

Durante il Corso gli iscritti potranno essere assistiti da un tutor, il quale, oltre a garantire un’assistenza continuativa sulle piattaforme, potrà anche essere contattato all’indirizzo valorepa.trasparenza@uniroma3.it per qualsiasi informazione riguardante gli aspetti didattici ed amministrativi.

 

Per perfezionare la procedura di immatricolazione al Corso, seguire le indicazioni riportate nella guida consultabile al seguente Link identifier #identifier__115607-2link.

La procedura dovrà essere completata entro il 25 maggio 2020.

Per ogni ulteriore informazione, contattare l’indirizzo email valorepa.trasparenza@uniroma3.it.

 

Link identifier #identifier__154553-3Regolamento

Link identifier #identifier__196787-4Bando