Teoria e pratica della formazione alla musica di insieme

Link identifier #identifier__16336-1Link identifier #identifier__116478-2

Master di I livello A.A. 2019/2020

Link identifier #identifier__4339-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Master prevede corsi teorici in Scienze della Formazione e Sociali (Storia della Pedagogia, Fondamenti di Psicologia generale, Fondamenti di Etnoantropologia), in Pedagogia e Didattica della Musica e in Storia della Musica. Corsi pratici di Musica di insieme dedicati al repertorio cameristico, con diversi organici e formazioni (duo, trio, quartetto ecc). I partecipanti potranno anche iscriversi a moduli didattici singoli per i quali verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione dei relativi crediti formativi. E’ inoltre prevista la partecipazione di uditori ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master propone un progetto formativo professionale teorico-pratico indirizzato a insegnanti di Scuola, educatori e musicisti che intendano acquisire una metodologia rigorosa sia in ambito pedagogico-didattico, sia nel campo dell’analisi e dell’interpretazione musicale. Al tal fine le attività e il percorso formativo sono strutturati nel modo seguente:

• Storia della Pedagogia (6 CFU);
  • Fondamenti di Psicologia generale (6 CFU);
  • Fondamenti di Etnoantropologia (6 CFU);
  • Pedagogia e Didattica della Musica (6 CFU);
  • Storia e Analisi della Musica (4 CFU);
  • Storia dell’interpretazione musicale (4 CFU);
  • Semiografia della musica contemporanea (5 CFU);
  • Musica di insieme con pianoforte (5 CFU);
  • Musica di insieme con violoncello (4 CFU);
  • Musica di insieme con violino (3 CFU);
  • Musica di insieme con viola (3 CFU);
  • Formazione alla musica di insieme (5 CFU);
  • La musica di insieme di W.A. Mozart (3 CFU).

Sbocchi occupazionali

Il Master fornisce sbocchi occupazionali in ambito educativo generale, musicale e scolastico. Rilascia 24 CFU richiesti dal concorso pubblico per l’insegnamento nella Scuola, attraverso i corsi di Storia della Pedagogia (SSD M-PED/02, 6 CFU); Fondamenti di Psicologia generale (SSD M-PSI/01, 6 CFU); Fondamenti di Etnoantropologia (SSD M-DEA/01, 6 CFU); Pedagogia e Didattica della Musica (SSD L-ART/07, 6 CFU). Il Master offre opportunità di aggiornamento e riqualificazione professionale per insegnanti e educatori già attivi.

Le date di scadenza sono state prorogate:

• scadenza per l'invio delle domande di ammissione: 20 novembre 2019

• scadenza per le iscrizioni (coincidente con il pagamento della I rata delle tasse): 5 dicembre 2019

• inizio delle lezioni: 20 gennaio 2020