Ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti

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Il corso di studio mira a formare laureati magistrali con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che richiedono le competenze, di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali per promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, nonché per adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori tecnici.

OBIETTIVI
OBIETTIVI
L'ordinamento didattico è concepito al fine di fornire una formazione di livello avanzato, volto a definire un profilo di ingegnere a elevata qualificazione professionale negli ambiti delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto
Il corso di studio mira a formare laureati magistrali con solide basi metodologiche e con una elevata qualificazione professionale nell'area dell'Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti, che siano in grado di operare efficacemente nei numerosi settori applicativi che richiedono le competenze: di identificare, formulare e risolvere problemi complessi e/o che richiedano approcci e soluzioni originali per promuovere e gestire l'innovazione tecnologica, nonché per adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici dei settori tecnici.
Le competenze associate alla funzione di laureati nei corsi magistrali della classe riguarderanno:
- Gli aspetti tecnico scientifici della matematica e delle altre scienze di base, da utilizzare per interpretare e descrivere i complessi problemi dell’ingegneria che richiedono spesso un approccio interdisciplinare;
- Gli aspetti tecnico scientifici dell’ingegneria in generale ed in particolare quelli dell’ingegneria civile, nella quale dovranno essere in grado di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- la capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- la capacità di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti e infrastrutture civili; studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture.
L'ordinamento didattico è concepito al fine di fornire una formazione di livello avanzato, volto a definire un profilo di ingegnere a elevata qualificazione professionale negli ambiti delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto.

In particolare, I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
– conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
– conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli dell’ingegneria civile, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
– essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
– essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
– essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
– avere conoscenze nel campo dell’organizzazione aziendale (cultura d’impresa) e dell’etica professionale.
In relazione alla disciplina in vigore per le Lauree Magistrali ( 120 cfu) il Collegio Didattico in Ingegneria Civile ha così individuato le conoscenze minime richieste per l'accesso alla Laurea Magistrale in Infrastrutture viarie e Trasporti:
a) Attività formative di base: 36 cfu dagli ambiti disciplinari "matematica, informatica e statistica" e " fisica e chimica" previsti dal decreto 16 marzo 2007 del MUR per la classe delle Lauree L7 in Ingegneria Civile Ambientale.
b)Attività formative caratterizzanti: 36 cfu dai SSD "Ingegneria civile : ICAR/02, ICAR/04, ICAR/05,ICAR/09" presenti nel decreto 16 marzo 2007 del MUR per la classe delle Lauree L7 in Ingegneria Civile Ambientale, avendo sostenuto almeno un esame per ciascuno dei SSD sopraindicati e, comunque non meno di 18 cfu nei SSD ICAR/04 e ICAR/05.
La valutazione del possesso delle dette conoscenze minime sarà realizzata tramite l'analisi del curriculum presentato e, eventualmente, con un colloquio.
I laureati magistrali avranno:
• conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali anche in un contesto di ricerca;
• competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria delle infrastrutture viarie e nei trasporti e in alcuni specifici temi d'avanguardia nell'ambito di tali aree.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.
I laureati magistrali saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria delle infrastrutture viarie e dei trasporti. In tali ambiti, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi complessi, nonché di formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono:
• nell'orientamento Infrastrutture Viarie: la progettazione per la realizzazione e la manutenzione, dal livello definitivo al livello esecutivo, delle infrastrutture e dei terminali di trasporto, lo studio dei materiali stradali e della sicurezza stradale;
• nell'orientamento Trasporti: la pianificazione e la progettazione delle reti terrestri, di trasporto pubblico e privato, aeree e navali, ed il dimensionamento funzionale delle infrastrutture stradali e dei nodi terminali delle reti di trasporto (stazioni, porti, aeroporti e parcheggi), nonché l’individuazione delle infrastrutture a maggior rischio per incidentalità.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento teorico e progettuale, corredati da attività sperimentale, la redazione di una tesi di laurea magistrale e l’eventuale attività di tirocinio.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area dell'ingegneria delle infrastrutture viarie e dei trasporti, i laureati magistrali saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso corsi di insegnamento teorici e progettuali, oltre che con la redazione della tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello, in contesti interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito e verificato attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali avranno sviluppato le basi necessarie per procedere, in maniera autonoma, nell'aggiornamento professionale e nell'approfondimento di studi e ricerche.
Questo obiettivo sarà perseguito e verificato attraverso gli esami di profitto, la tesi di laurea magistrale e le eventuali attività di tirocinio.
La tesi di laurea magistrale, che prevede un contributo originale ed individuale dello studente, potrà essere sviluppata con riferimento ad un contesto professionale avanzato oppure su tematiche di ricerca, sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più correlatori, anche in coordinamento con le attività di tirocinio. La tipologia e le modalità per svolgere il tirocinio sono riportate nel “Regolamento per il tirocinio”.
RISULTATI
RISULTATI
L'attuale stato delle immatricolazioni testimonia una buona tenuta rispetto al calo degli iscritti ai corsi di studio in Ingegneria Civile a livello nazionale:
AA IMMATRICOLATI
2012 16
2013 35
2014 30
2015 52
2016 40
2017 30

Le seguenti tabelle illustrano il numero dei trasferimenti, che appare stabile e a conferma di una non trascurabile attrattività dell'offerta formativa soprattutto a livello nazionale.

LAUREA MAGISTRALE IN INFRASTRUTTURE VIARIE E TRASPORTI
Anno Accademico 2015-2016
Università di provenienza Trasferimenti effettivi
La Sapienza 3
Altre Università 4
Totale 7

LAUREA MAGISTRALE IN INFRASTRUTTURE VIARIE E TRASPORTI
Anno Accademico 2016-2017
Università di provenienza Trasferimenti effettivi
La Sapienza 2
Altre Università 5
Totale 7

LAUREA MAGISTRALE IN INFRASTRUTTURE VIARIE E TRASPORTI
Anno Accademico 2017-2018
Università di provenienza Trasferimenti effettivi
La Sapienza 2
Altre Università 3
Totale 5

Come discusso nella Scheda di Monitoraggio Annuale sulla base degli indicatori forniti dal MIUR, i dati sulla regolarità del primo anno del CdS mostrano uno scenario positivo, delineando un trend perlopiù crescente e valori in linea o superiori rispetto alle medie degli altri CdS. Ad esempio la Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso corso di studio è dell'ordine del 95% nel triennio 2013-2015, mentre nel 2015 la Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno è pari al 37,5%, in linea con la media nazionale e sensibilmente superiore rispetto agli atenei della stessa area geografica.

Nel triennio 2013-2015, le percentuali di laureati entro la durata normale del corso ed entro un anno oltre tale durata risultano essere in crescita. In particolare nel 2015 il 25% degli studenti si è laureato entro la durata normale del corso, valore sensibilmente superiore al 16,9% relativo all'area geografica e leggermente inferiore alla media nazionale (29,7%). Anche la Percentuale di immatricolati che si laureano entro un anno
oltre la durata normale del corso nello stesso corso di studio, pari al 65%, è in linea con la media nazionale (62,6%) e ben superiore alla media dell'area geografica (51,2%).
L'analisi dei dati AlmaLaurea sulla condizione occupazionale (anno di indagine 2016) dimostra come la ricaduta occupazionale del titolo di studio in esame sia soddisfacente rispetto a molte altre Lauree Magistrali.
Il 100% dei laureati nel 2013 a 3 anni dalla laurea lavora, mentre i laureati 2015 a un anno sono occupati nel 76,9% dei casi.
La quasi totalità dei laureati ritiene inoltre che la laurea magistrale sia utile per lo svolgimento dell'attività lavorativa. In particolare, con riferimento ai laureati 2015 a 1 anno, il 50% ritiene la formazione universitaria fondamentale, mentre il 40% la giudica utile. Appena il 10% ritiene il titolo universitario non utile o sufficiente la laurea triennale per lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Il guadagno mensile netto rispettivamente per i laureati 2015 a un anno e 2013 a 3 anni è pari rispettivamente a euro 1.126 e 2.167.
Il Collegio Didattico, nell'ambito delle attività volte a potenziare le opportunità di tirocinio esterno, ha predisposto un questionario online (https://drive.google.com/open?id=10yATiKK_aADGoAYYt-S8z-t6LjnXyIGQq-rVeeJnJX4), che viene sottoposto alle aziende e agli enti presso i quali gli studenti svolgono il tirocinio, in modo da raccogliere le opinioni sulla formazione dei laureandi, oltre che per gli scopi già discussi al punto A1b. Attualmente è in corso la raccolta dei primi dati e si prevede di condurre una attenta elaborazione dei risultati.
Informazioni utili
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