Scienze geologiche

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Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si sviluppa nell'arco di tre anni per un carico didattico complessivo di 180 CFU.
Il piano delle attività didattiche si articola in:
• attività di base, che forniscono allo studente i necessari fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e discipline informatiche e geologiche, indispensabili per il proseguimento degli studi;
• attività caratterizzanti la laurea, che forniscono adeguate conoscenze di Geografia fisica, Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Geomorfologia, Geochimica, Vulcanologia, Rilevamento geologico, Geofisica generale e applicata, Geologia applicata;
• attività affini e integrative, di importanza fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, quali approfondimenti petrografici e geologici anche con una forte caratterizzazione di terreno nella prospettiva di fornire agli studenti una maggiore capacità di affrontare i temi geologici in chiave qualitativa e quantitativa, ben oltre le basi necessarie per risolvere le “normali” problematiche della disciplina;
• altre attività formative comprendenti: la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera e la partecipazione a seminari/ stages interni;
• attività di libera scelta da parte dello studente.
La frequenza alle attività formative (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori) è obbligatoria. La partecipazione alle attività di terreno (ove previste) è obbligatoria. Eventuali eccezioni e deroghe al riguardo possono essere stabilite dalla Commissione Didattica di Geologia. Sono previste tre sessioni di esame di profitto: due ordinarie, con due appelli ciascuna, rispettivamente nei mesi di gennaio/febbraio e giugno/luglio, e una di recupero, con un appello, nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi del nuovo anno accademico. Il Corso di laurea prevede inoltre due sessioni straordinarie di esame di profitto, nei mesi di novembre e aprile, con un appello ciascuna. Le prove di esame di profitto possono essere scritte e/o orali e/o pratiche. Per alcune attività formative (campi, stage) non viene assegnato un voto ma solo un giudizio di idoneità (idoneo o non idoneo).

OBIETTIVI
OBIETTIVI
Geologo junior in grado di svolgere mansioni tecniche nell'ambito delle Scienze della Terra
Le competenze acquisite durante il corso di laurea triennale permettono ai laureati di accedere alla libera professione, previo superamento dell'esame di stato di tipo B, nonchè ad impieghi presso enti pubblici, istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupino di conoscenza e gestione del territorio, delle sue risorse e della caratterizzazione di geomateriali (svolgendo mansioni tecniche).I principali sbocchi occupazionali sono dati dalla compartecipazione ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione, quali cartografia geologica di base, rilevamento delle pericolosità geologiche, analisi del rischio geologico, prevenzione e sicurezza in ambito geologico ed ambientale, indagini geognostiche dirette ed indirette, reperimento di georisorse comprese quelle idriche, valutazione dello stato di conservazione dei beni culturali ed ambientali, analisi e certificazione dei materiali geologici, valutazione di impatto ambientale, rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecniche, mineralogiche e geochimiche.
Il Corso fornisce adeguate competenze nei seguenti ambiti: geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, rilevamento geologico, georisorse, geochimica, geofisica, geologia applicata, nonchè forti basi di matematica, chimica e fisica per essere in grado di svolgere analisi di tipo quantitativo. l Corso prepara alle professioni di: Rilevatore geologico, Tecnico del controllo ambientale, Tecnico dei laboratori analitici (analista geologo, analista geochimico, analista geofisico, analista petrografo-mineralogo), Tecnico di Museo Naturalistico, Guida turistica di itinerari geologici.

Le principali aree di occupazione includono: l'APAT, l'ENEA, il Dipartimento per la Protezione Civile, gli uffici tecnici degli Enti Territoriali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Autorità di Bacino ecc.), Enti di Ricerca (CNR, INGV ecc.), enti e compagnie di ricerca degli idrocarburi, studi professionali di geologia e ingegneria, lavoro autonomo di Geologo (Geologo Junior) dopo il superamento del relativo Esame di Stato. La forte preparazione nelle discipline di base, la pratica della lingua inglese e l' acquisizione delle competenze generiche collegate agli specifici processi formativi del Corso di Laurea, potranno inoltre consentire ai laureati un positivo inserimento anche in settori lavorativi diversi da quelli tipici delle Scienze Geologiche.

Lo scopo del percorso formativo è di garantire l'acquisizione di solide basi teoriche e pratiche negli ambiti culturali delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e in particolare della Geologia di base, che consentano sia di entrare nel mondo del lavoro in ambiti geologici e affini, in ruoli tecnico-esecutivi, sia di proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Geologia.
L'offerta didattica del corso di laurea in Scienze Geologiche incrementa sensibilmente le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche di base per un approccio più quantitativo ai processi geologici. Inoltre, affronta una preparazione di base estesa ai principali settori delle Scienze Geologiche, sotto gli aspetti metodologici e pratici, per consentire lo sviluppo di competenze professionali in chi desideri entrare nel mondo del lavoro al conseguimento del titolo. Nello stesso tempo, tale impostazione, insieme con il coordinamento sui contenuti disciplinari per una base comune, già perseguito insieme ai corsi di Laurea analoghi di altri atenei, faciliterà il passaggio a successivi corsi di studio.
I titoli di studio richiesti per l'ammissione al Corso di Laurea sono determinati dalle leggi in vigore e dai Decreti ministeriali; il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è sancito, viste le Leggi in vigore e i Decreti Ministeriali, dal Senato Accademico.
Il numero delle immatricolazioni viene fissato, per ogni anno accademico, in funzione delle strutture logistiche dipartimentali (aule, laboratori sperimentali) che non consentono un numero di immatricolazioni superiori alla capienza delle strutture medesime, per poter garantire l'efficacia delle attività formative, in particolare quelle a forte contenuto sperimentale.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Geologia devono sostenere una prova di ingresso che verterà su argomenti delle materie formative di base.
Ai candidati che non raggiungono la soglia minima di punteggio stabilita dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia, saranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Le lacune potranno essere recuperate dai candidati attraverso la frequenza a corsi di recupero, al termine dei quali lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.




ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, in termini di competenze teoriche ed operative, per formare solide basi culturali in campo scientifico e per descrivere ed interpretare correttamente i principali processi geologici. Tale obiettivo è conseguito mediante un insegnamento di matematica, due di fisica e fondamenti di chimica.
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE GEOLOGICHE FONDAMENTALI, con riferimento a: dinamiche generali del Pianeta Terra, processi sedimentari, deformativi e magmatici, litogenesi e riconoscimento rocce, mineralogia, paleontologia, petrografia, geofisica, geochimica e geologia applicata, cartografia geologica e geomorfologica.

Strumenti didattici e verifiche.
Presenza alle attività formative (lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di terreno); valutazione su prove scritte, pratiche e/o orali, in itinere e al termine delle singole attività formative. CAPACITA' APPLICATIVE, TECNICHE ED OPERATIVE in termini di acquisizione delle specifiche metodiche e tecniche operative disciplinari e di competenze applicative multidisciplinari per svolgere attività geologiche di terreno e di laboratorio con riferimento a: cartografia geologica e geomorfologica anche in ambiente GIS, analisi petrografiche, paleontologiche, mineralogiche, strutturali e geochimiche, stratimetria, analisi geomeccaniche, geotecniche ed idrogeologiche, analisi delle pericolosità e dei rischi geologici, procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca geologica.

Strumenti didattici e verifiche.
Attività di laboratorio che richiedono corrette applicazioni di protocolli; idem per attività di terreno in contesti operativi, anche nel rispetto delle norme di sicurezza.
Autonomia di giudizio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica, dati sperimentali di terreno e di laboratorio; valutazione della didattica; principi di deontologia professionale.

Strumenti didattici e verifiche.
Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, con dialogo formativo, e con valutazione.
Confronti tra idee e ipotesi diverse, tratte da letture (letteratura scientifica in generale), o da dati di laboratori da presentare come relazioni, saggi, tesine.
Abilità comunicative
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE in termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale, abilita' informatiche, elaborazione, sintesi e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi geologici d'attualità.

Strumenti didattici e verifiche.
Raccolta dati su argomenti proposti dal docente e/o dagli studenti,anche su argomenti di attualità, da svolgere singolarmente o in gruppo, per presentazione e discussione in aula.
Capacità di apprendimento
CAPACITÀ DI APPRENDERE in termini di acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

Strumenti didattici e verifiche.
Studio di testi scientifici (in italiano e/o inglese) e presentazione di rapporti scritti e/o orali per valutazione; ricerche bibliografiche su argomenti specifici, anche con l'impiego di metodologie informatiche, con elaborati per valutazione.
La prova finale è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato. L'elaborato per la prova finale riguarda approfondimenti di esperienze teoriche e/o sperimentali sviluppate durante il corso di studi. L'elaborato per la prova finale è realizzato sotto la guida di un docente del Corso di Studio.
RISULTATI
RISULTATI
Alla data del 23 settembre l'Anvur non ha ancora inviato i dati statistici per la compilazione della nuova scheda di Monitoraggio Annuale per l'a.a. 2016-2017. L'Ateneo Roma Tre ha rimandato la scadenza per la presentazione di tale scheda al 30 novembre 2017.
Alla data del 23 settembre l'Anvur non ha ancora inviato i dati statistici per la compilazione della nuova scheda di Monitoraggio Annuale per l'a.a. 2016-2017. L'Ateneo Roma Tre ha rimandato la scadenza per la presentazione di tale scheda al 30 novembre 2017.
Attraverso l'Ateneo Roma Tre, il CdS di Scienze Geologiche ha attivato numerose convenzioni con enti pubblici e privati disposti ad ospitare i propri studenti per periodi di tirocinio e stage. Tra gli enti privati sono inclusi studi professionali che operano nel campo delle prospezioni geologiche, aziende e società che operano in campo ambientale e nella ricerca delle risorse naturali ed energetiche, uffici di enti locali per la tutela e la pianificazione territoriale, riserve naturali e musei di divulgazione scientifica. Le esperienze maturate presso le sedi di tirocinio e stage sono risultate, in genere, di reciproca soddisfazione, come dimostrano gli attestati depositati presso la Segreteria Didattica del CdS.
Informazioni utili
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