Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale

Link identifier #identifier__125225-1Link identifier #identifier__23114-2
Il Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale (L42) nasce dalla consapevolezza che solo una società che coltivi la conoscenza storica è in grado di interpretare il presente e di proiettarsi verso il futuro. Lo studio della storia, come salvaguardia di una memoria collettiva e interpretazione critica sia del passato che della contemporaneità, è fondamentale per la costruzione dell'identità dell’individuo e della società. Il Corso di Laurea quindi, coniugando sapienza antica e conoscenza innovativa, si colloca all’interno del processo culturale, che pone l'informazione storica tra i saperi indispensabili per costruire l’odierna società europea, ed è laboratorio e crocevia di conoscenze e metodi vitali per l'interpretazione del mondo odierno e per la costruzione di competenze professionali caratterizzate da elevata capacità analitica e sintetica, critica e organizzativa, Gli sbocchi professionali vanno dall'inserimento nel mercato della cultura (editoria, giornalismo, biblioteche e archivi, enti culturali vari) alla possibilità di trovare lavoro in enti e organismi attivi sul piano internazionale, specie nella cooperazione culturale, sociale, economica e politica. In ogni caso il corso, tanto più se completato dal conseguimento della Laurea Magistrale nello stesso settore, consente agli studenti di acquisire padronanza nei metodi della ricerca storico-critica, dell'indagine geografica e nei linguaggi relativi ai prodotti culturali del nostro tempo.
Il corso di laurea si articola in tre curricula:
Storia e comunicazione
Storia e cooperazione internazionale
Storia, ambiente e territorio

Link: http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3sto/

OBIETTIVI
OBIETTIVI
Operatore culturale
- recupero di attività, tradizioni e identità locali, degli istituti di cultura di tipo specifico e nel campo dell'editoria.
- promozione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con specifiche competenze nell’applicazione dei saperi storici con l’ausilio di nuove tecniche di comunicazione multimediale;
- Nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni internazionali intergovernative e non governative e del terzo settore, nelle istituzioni educative, nel sistema della cooperazione sociale e culturale e negli enti pubblici e privati nei settori della ricerca e dei servizi culturali;
- coadiutore, con competenze sia nei campi della storia della società, del territorio e dell’ambiente, sia in quelli della geografia e dell’economia, delle amministrazioni sia centrali che periferiche, nella complessa opera di governo del sistema società-ambiente e di valorizzazione culturale del territorio.

3.3.1.1.2 - Assistenti di archivio e di biblioteca
3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
3.4.1.5.1 - Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
3.4.4.2.1 - Tecnici dei musei
3.4.4.2.2 - Tecnici delle biblioteche

Archivi, biblioteche, strutture museali, istituti culturali, centri studio, amministrazione pubblica o privata, centri congressi, URP, strutture ricettive, agenzie di viaggio, agenzie di promozione del territorio.

I laureati nei Corsi di Studio della classe devono:
- aver acquisito una formazione di base finalizzata all'indagine e alla comunicazione storica mediante l'apprendimento delle fondamentali nozioni di epistemologia e metodologia della storia, nonché elementi delle altre scienze sociali e delle discipline e delle tecniche "ausiliarie";
- aver appreso la conoscenza critica della storia medievale, moderna e contemporanea.
- aver acquisito una formazione di base finalizzata all'indagine e alla comunicazione storica e geografica mediante l'apprendimento delle fondamentali nozioni di epistemologia e metodologia della storia e della geografia, nonché elementi delle altre scienze sociali e delle discipline e delle tecniche "ausiliarie";
- aver appreso la conoscenza critica della storia medievale, moderna e contemporanea nonché di forme e modi della rappresentazione geografica;
- aver sviluppato la capacità di produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere culturalmente alle questioni poste dalla natura globale del contemporaneo.”
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, sono richieste le seguenti conoscenze, che sono comuni ai percorsi formativi della scuola secondaria:
- buone capacità logico-linguistiche;
- cultura generale a livello di scuola media superiore;
- sicuro possesso della lingua italiana.
Coloro che si sono pre-iscritti al Corso di Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, devono sostenere una prova di ammissione, non preclusiva all'immatricolazione, ma volta ad accertare le conoscenze di base dello studente. Eventuali obblighi formativi aggiuntivi verranno colmati durante il primo anno di corso, con modalità stabilite dal Dipartimento di studi umanisitici. La prova di ammissione consisterà in alcuni quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso dei requisiti elencati.
Gli studenti potranno iscriversi sia come studenti full time che come studenti part time.

Il corso punta a fornire agli studenti, oltre alle conoscenze di base sulle discipline storiche e geografiche, le capacità di sviluppare ricerche in campo storico e archivistico nonché nell'ambito della comunicazione politica e delle attività istituzionali. Tali competenze vengono fornite attraverso lezioni frontali e corsi istituzionali di base di storia medievale, moderna e contemporanea e di fondamenti di geografia, nonché attraverso corsi istituzionali di approfondimento e laboratori nelle discipline storico-culturali, storico-ambientali, linguistiche, storico-artistiche, storico-filosofiche, della comunicazione, e nelle scienze sociali.

Il corso si propone di rendere gli studenti capaci di applicare, nei relativi contesti lavorativi, le conoscenze e le abilità acquisite riguardo alle linee generali della storia dell'umanità tramite stages e tirocini finalizzati. Offrire piena conoscenza di paradigmi, linguaggi e stili storiografici mediante laboratori e corsi di approfondimento che mettano gli studenti anche a contatto con fonti originali e documenti d'archivio.

Autonomia di giudizio
I singoli corsi puntano ad offrire una lettura critica della storiografia, delle scienze sociali e delle fonti così da permettere agli studenti di sviluppare una capacità di giudizio autonoma. In tal modo essi potranno individuare i sistemi complessi di interazione fra molteplici fattori che sono alla base dello sviluppo delle società umane.
Abilità comunicative
Attraverso verifiche orali e scritte nonchè laboratori appositamente orientati a tale scopo il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Attraverso corsi di lingua gli studenti verranno preparati a utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua moderna dell'Unione Europea, oltre all'italiano. Inoltre verranno insegnati, con l’ausilio di laboratori o di specifici approfondimenti metodologici all’interno dei corsi, i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Capacità di apprendimento
Acquisire una capacità di apprendimento tale da favorire studi successivi con un alto grado di autonomia. L'obiettivo è perseguito mediante l'insieme delle attività didattiche previste, nel cui ambito è promossa l'attiva partecipazione dello studente. Ciascun corso (eventualmente anche ciascuna unità didattica) comporta la verifica dell'apprendimento mediante prove di valutazione finali (nonché, in taluni casi, in itinere) in forma scritta e/o orale e/o pratica, secondo quanto stabilito dal regolamento didattico e reso noto preventivamente. La complessiva verifica conclusiva delle capacità di apprendimento fa riferimento all'analisi della carriera dello studente e alla elaborazione della prova finale.
La Laurea in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito almeno 6 CFU.
Per la determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU. Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà. Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 crediti, lo studente deve aver conseguito 174 crediti, comprensivi dei crediti previsti per la conoscenza della lingua straniera. Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea secondo le linee stabilite dal Consiglio di Dipartimento.
Informazioni utili
Informazioni utili