Alta Scuola Roma Tre (ASTRE)

L’Link identifier #identifier__65268-1Alta Scuola Roma Tre (ASTRE) fa parte delle scuole superiori universitarie finanziate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
ASTRE è una scuola biennale interdisciplinare: riunisce, infatti, studenti di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo, professori di Roma Tre e professori, italiani o stranieri, di chiara fama internazionale.
A seguito di domanda di ammissione e di una selezione per merito, vengono selezionati, tra gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale o al quarto dei corsi di laurea quinquennale, 40 studenti per ciascun biennio.
Gli studenti di ASTRE partecipano alle iniziative didattiche e scientifiche della Scuola. Ad essi è richiesto un impegno didattico supplementare in aula pari a circa cinquanta ore di lezioni per anno.
Gli studenti ammessi alla Scuola ricevono una borsa di studio. Essi inoltre usufruiscono, nel corso del biennio, di diverse facilitazioni, nell’uso delle strutture di Roma Tre, che possano loro permettere un proficuo svolgimento degli studi supplementari a loro richiesti.
Lo studente che porta a termine il biennio della Scuola e il ciclo di studi del proprio corso di laurea, riceve un diploma ASTRE che attesta il suo successo nella Scuola.

Sono previste iniziative di raccordo e di Job Placement che possano mettere in contatto i diplomati di ASTRE con interlocutori diversi, del mondo del lavoro, della ricerca e delle istituzioni, interessati alla Scuola e alla formazione ulteriore che essa offre ai propri studenti.

Marco Gori 15 marzo 2018