Economia Aziendale

Il Dipartimento di Economia Aziendale svolge attività di Ricerca, Didattica e di Terza Missione.
Nell’area Ricerca si individuano tre macroaree: Accounting, Management, Finance. In esse, la ricerca si concentra sui temi della creazione d’impresa; della direzione, gestione e valutazione di aziende pubbliche e private; della regolazione dell’attività dei privati, delle imprese e dei mercati; della finanza, utilizzando conoscenze e metodi tipici delle scienze economico-aziendali, matematiche e giuridiche. Nel perseguire tali finalità, il Dipartimento promuove e valorizza l’interdisciplinarità, che ne rappresenta una caratteristica qualificante a livello scientifico e didattico,  sviluppando progetti che rispondono pienamente ai criteri qualitativi adottati a livello nazionale e internazionale, coniugando l’approfondimento teorico alle implicazioni applicative. Attraverso la ricerca di alta qualità il Dipartimento di Economia Aziendale propone  un’offerta formativa fortemente integrata con la ricerca, mettendo a disposizione degli studenti gli strumenti necessari per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, con ciò rispondendo alle esigenze delle imprese e delle istituzioni, pubbliche e private, operanti a livello locale, nazionale e internazionale.
Nell’area Didattica, il Dipartimento di Economia Aziendale ha obiettivi coerenti tra le esigenze formative degli studenti e quelle espresse dal mondo del lavoro, nonché allineati alla migliore offerta formativa di Università nazionali e internazionali. I corsi di studio attivati dal Dipartimento sono 4 (1 corso di laurea triennale e 3 corsi di laurea magistrale), tutti progettati per garantire la domanda di competenze sia per la prosecuzione degli studi per la carriera accademica, sia per soddisfare le esigenze del mondo del lavoro.
Nell’area Terza Missione, il Dipartimento svolge attività di valorizzazione economica della conoscenza, che a sua volta comprende trasferimento tecnologico, inserimento lavorativo, e attività culturale e sociale (Public engagement), intesa come impegno sociale e divulgazione delle conoscenze. In questo contesto, è attiva nelle relazioni istituzionali con il mondo del lavoro, organizzando continuamente attività di supporto all’assorbimento degli studenti in esso anche con la partecipazione attiva delle parti interessate attraverso eventi periodici (job day), nonché nei rapporti con le scuole, la società e le principali istituzioni attraverso attività seminariali, tavole rotonde, eventi di portata nazionale e internazionale (convegni, incontri, testimonianze).

In sintesi, il Dipartimento di Economia Aziendale si propone di valorizzare l’offerta formativa e i progetti di ricerca creando strette connessioni e interrelazioni tra i risultati di questi ultimi e i contenuti proposti dai corsi di studio anche con il supporto e la partecipazione attiva degli attori di riferimento del mondo del lavoro e del mondo istituzionale.

Riferimenti Dipartimento

Sito webLink identifier #identifier__177630-1https://economiaziendale.uniroma3.it/
DirettoreLink identifier #identifier__21227-2MASSIMILIANO CELLI
Email: direttore.economiaaziendale@uniroma3.it
Segreteria amministrativa Link identifier #identifier__73282-3LOREDANA DONFRANCESCO
Email: amm.economiaaziendale@uniroma3.it
Segreteria per la ricerca Link identifier #identifier__41191-4FRANCESCA CICCIONI
Email: ricerca.economiaaziendale@uniroma3.it

Segreteria per la Didattica

E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere didattico contattare la Link identifier #identifier__18777-5Scuola oppure visitare il sito specifico del Corso di Studi di appartenenza.

Link identifier #identifier__385-6Elenco docenti
Link identifier #identifier__38128-7Elenco personale T.A.B.
Informazioni di sistema 08 Giugno 2023