logo Roma Tre

Dipartimento di Economia


Costituito su base multidisciplinare, il Dipartimento di Economia copre un ampio arco di competenze in ambito economico, giuridico, matematico e statistico. Suo obiettivo è promuovere la diffusione della cultura e l'avanzamento della ricerca, teorica e applicata, nelle discipline economiche, anche in relazione al contesto istituzionale. Esso riconosce l'importanza dell'apporto scientifico interdisciplinare e l'esistenza di una pluralità di metodi di analisi e di posizioni di dottrina, favorendone il confronto dialettico. Su questa base, il Dipartimento di Economia incoraggia l'integrazione e il coordinamento tra ricerca e attività didattica.
La ricerca si avvale di strumenti di analisi tipici della teoria economica, della politica economica e dell'economia applicata, in sinergia con i metodi quantitativi e le analisi giuridiche, e abbraccia le seguenti aree: equilibrio economico generale; teoria classica e keynesiana; politiche macroeconomiche, settoriali e territoriali; economia pubblica; economia internazionale; economia dello sviluppo; economia industriale; moneta e finanza; ambiente ed energia; lavoro e welfare. Il progetto formativo si articola lungo una filiera alla cui base vi è un corso di laurea triennale in Economia. A esso si aggiungono corsi di laurea magistrale in Scienze economiche, Mercato del lavoro e welfare, Economia dell'ambiente e dello sviluppo, nonché un Master internazionale in Human Development and Food Security, un Master in Impresa cooperativa: economia, diritto e management e un corso di perfezionamento in Management della sicurezza sul lavoro. A livello più avanzato, in connessione con le attività di ricerca, si colloca il Dottorato in Economia che si articola nei curricula: Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali, Economia Politica e Sistemi produttivi e politiche pubbliche.
L'attività del Dipartimento si basa su criteri di valutazione e di premialità e persegue l'internazionalizzazione, la diffusione della conoscenza e la valorizzazione dei rapporti con la società e il territorio.

Dati Dipartimento
Sito Web http:// dipeco.uniroma3.it
Direttore Prof.ssa Silvia Terzi
Email: direttore.economia@uniroma3.it
Segreteria Amministrativa Segretario: Nicola Mozzillo
Tel.: 06 57335648
Fax: 06 57335778
Email: amm.economia@uniroma3.it
Segreteria per la Ricerca Segretario: Barbara Cafini
Tel.: 06 57335654
Fax: 06 57335771
Email: ricerca.economia@uniroma3.it
Segreteria per la Didattica E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Personale

Ricerca

Didattica

E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Progetto di istituzione del Dipartimento