logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Dipartimento di Scienze


Il Dipartimento di Scienze nasce dall'integrazione di diverse discipline scientifiche della Facoltà di Scienze MMFFNN: Biologia, Chimica, Fisica della Materia e Scienze della Terra, discipline accomunate dai metodi della ricerca scientifica svolta attraverso la produzione di dati sperimentali e la conseguente elaborazione di teorie e modelli interpretativi.
Obiettivi prioritari del dipartimento sono:
Costituire un polo di riferimento nei campi della Biologia, della Chimica, della Fisica della Materia e delle Scienze della Terra che sviluppi la ricerca di base e applicata e fornisca una didattica di qualità.
Promuovere l'eccellenza scientifica, declinata nelle sue funzioni di ricerca e di didattica avanzata, anche attraverso una distribuzione di risorse che tenga conto dei criteri di valutazione assunti a livello nazionale da organi di controllo indipendenti e della capacità di gestire progetti e raccogliere risorse dall'esterno.
Sviluppare, attraverso l'integrazione delle diverse competenze scientifiche, linee di ricerca innovative e multidisciplinari.
Rafforzare le collaborazioni internazionali nei diversi ambiti di ricerca.
Incrementare ulteriormente, attraverso lo sviluppo della ricerca applicata, la collaborazione con enti territoriali e aziende pubbliche e private.
Fornire un'offerta formativa di qualità che unisca alle attività didattiche teoriche una significativa parte di esperienze di natura sperimentale e di laboratorio, e integrando la formazione di base con una specifica formazione professionalizzante in grado di intercettare le esigenze del mondo del lavoro.
Proseguire e rafforzare le iniziative già in atto per favorire i processi di internazionalizzazione della didattica.
Curare e promuovere la formazione dottorale attualmente organizzata in scuole dottorali e dottorati di ricerca.
ll costituendo Dipartimento di Scienze si pone quindi, sulla scia delle positive esperienze dei dipartimenti di provenienza, come una struttura integrata di elevata qualità scientifica e didattica, nella quale le competenze scientifiche in un ampio spettro di discipline forniscono la base per lo sviluppo di linee di ricerca e di attività didattiche innovative ed interdisciplinari in grado di competere nei diversi ambiti nazionali ed internazionali.

Dati Dipartimento
Sito Web http:// www.scienze.uniroma3.it/
Direttore Prof. Settimio Mobilio
Email: direttore.scienze@uniroma3.it
Segreteria Amministrativa Segretario: Antonella Baldacchino
Tel.: 06 57336287
Fax: 06 57336405
Email: amm.scienze@uniroma3.it
Segreteria per la Ricerca Segretario: Marzia Albanese
Tel.: 06 57338098
Fax: 06 57338209
Email: ricerca.scienze@uniroma3.it
Segreteria per la Didattica Segretario: Guido Laj
Tel.: 06 57336448
Fax: 06 57336450
Email: didattica.scienze@uniroma3.it