TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE

Link identifier #identifier__29977-1Link identifier #identifier__146648-2
Il corso ha lo scopo di formare figure di elevata qualificazione per lo svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati, capaci di progettare e condurre programmi di ricerca pura e applicata in ambito educativo e sociale. In particolare, obiettivi del dottorato sono l’alta formazione e avviamento all'attività di ricerca, anche in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro. Il dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” si ripromette di coordinare e valorizzare le potenzialità esistenti per la formazione alla ricerca e alle professioni educative e sociali ad esso collegate relativamente ad un gruppo di settori scientifico-disciplinari dell’area pedagogica e sociologica, con particolare riferimento alla politiche sociali e del servizio sociale. Le professioni pertinenti al dottorato presentano una base omogenea comune, rivolgendosi agli ampi settori della formazione, della ricerca sociale e dei “servizi di cura” (educativi, pedagogici, socio-assistenziali). Consentire l’interfaccia delle professionalità di riferimento (ricerca formativa, sociale e assistenziale) significa ricercare i comuni fattori epistemologici da cui poter sviluppare specifici e specialistici percorsi professionali anche personali. In tal senso la richiesta di esperienze significative presenti nel territorio regionale ed europeo dovrà caratterizzare l’attività formativa, di ricerca e sperimentale dei dottorandi. Gli ambiti scientifici coordinati dal dottorato fanno riferimento ad apparati metodologici e a risorse documentarie (la ricerca-azione; la storia orale e le storie di vita; lo studio delle fonti documentali; l’analisi qualitativa e quantitativa; la ricerca-intervento; l’osservazione partecipante, ecc.) che richiedono un forte collegamento ed intreccio al fine di pervenire ad esiti conoscitivi adeguati alla complessità dei problemi affrontati. L'acquisizione di competenze teoriche e metodologiche relative alle scienze dell'educazione, alla società e alle politiche pubbliche e private di solidarietà consente ai dottori di ricerca una serie di qualificate opportunità di inserimento occupazionale nel campo dei servizi socio-educativi e formativi, nel campo della ricerca educativa e sociale, nell'ambito della scuola, della formazione e dei servizi alla persona. Per fare un esempio concreto l'acquisizione del titolo di dottore di ricerca viene valutato in termini di punteggio nelle graduatorie scolastiche ai fini dell'insegnamento e nei concorsi pubblici. I principali sbocchi occupazionali e professionali riguardano il campo della ricerca (nell’Università e negli enti pubblici e privati), l’insegnamento, la formazione, la progettazione, il coordinamento e l’implementazione dei servizi sociali. Il corso è articolato nei seguenti curricoli: I. Teoria e ricerca educativa II. Ricerca sociale teorica e applicata

Curricula

Curriculum Teoria e ricerca educativa
codice CURR798
Curriculum Ricerca sociale teorica e applicata
codice CURR799