Agenda di Roma Tre da lunedì 11 a domenica 17 febbraio 2019

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-9171
Agenda di Roma Tre da lunedì 11 a domenica 17 febbraio 2019

Attività di Ateneo da lunedì 11 a domenica 17 febbraio 2019 inserite dai promotori nel sito dell'Ateneo tramite il sistema Link identifier #identifier__135547-1MeMo - Notizie di Ateneo

 

A-MINT al MACRO

Martedì 12 - Domenica 17 Febbraio 2019
MACRO
via Nizza 138 - Roma 

Una settimana di residenza per testare una nuova frontiera dell’intelligenza artificiale A-MINT, ideata da Alex Braga in collaborazione con i ricercatori dell’Università Roma Tre Francesco Riganti Fulginei Antonino Laudani. Usato finora sempre in duetto con un pianista, questa volta Braga sperimenterà il nuovo strumento per suonare in live set in modalità solista.

Il pubblico potrà assistere alle prove aperte, oltre a cimentarsi, insieme all’artista, nell’uso della strumentazione per suonare in live set, mentre alcuni special guest si confronteranno con Alex Braga nella prova di A-MINT.

La prima intelligenza artificiale al mondo in grado di comprendere in tempo reale il codice di improvvisazione di qualsiasi musicista sul palco e creare contemporaneamente numerose partiture, per dare vita ad una incredibile e personale improvvisazione, come in un duetto in sintonia, che segue sempre i ritmi imposti dal musicista.

«Ci sono alcuni punti chiave che rendono il nostro progetto diverso dallo stato dell'arte dei sistemi di intelligenza artificiale progettati per generare musica: A-MINT impara in tempo reale ascoltando l'esecutore umano, senza alcuna conoscenza musicale pregressa. Come una persona con un talento naturale verso la musica, A-MINT ascolta il suo insegnante e dopo alcune frasi musicali, inizia a fornire una propria interpretazione generando melodie e arrangiamenti mai esistiti prima. Lo scopo di A-MINT è quello di generare musica sempre nuova, poiché è stata creata appositamente per avere un buon orecchio ma una memoria "breve". In questo modo è in grado di suonare frasi sempre diverse anche se l'esecutore umano ripete la stessa composizione musicale, rendendo ogni performance unica».

Durante la residenza al Link identifier #identifier__48104-2MACRO ASILO verrà testato anche un nuovo futuristico strumento che Alex Braga sta costruendo con i professori Francesco Riganti e Antonio Laudani e l’Università RomaTre: uno speciale touch screen trasparente con il quale Braga “suona” l’intelligenza artificiale.  

Per informazioni:
Francesco Riganti Fulginei 
Link identifier #identifier__61465-3francesco.rigantifulginei@uniroma3.it


 

Seminario - Phase transition of Bernoulli percolation via the Gaussian Free Field

Martedì 12 Febbraio 2019, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula 211
Largo San Leonardo Murialdo, 1 palazzina C - Roma

Martedi' 12 febbraio 2019 alle ore 14:30 il Dipartimento di Matematica e Fisica, ospiterà il seminario del prof. H.Duminil-Copin dal titolo "Phase transition of Bernoulli percolation via the Gaussian Free Field".

Abstract
In this talk, we prove that Bernoulli percolation on graphs with isoperimetric dimension d>4 undergoes a non-trivial phase transition (in the sense that p_c<1). As a orollary, we obtain that the critical point of Bernoulli percolation on infinite quasi-transitive graphs (in particular,Cayley graphs) with super-linear growth is strictly smaller than 1, thus answering a conjecture of Benjamini and Schramm from 1996. The proof relies on a new technique consisting in expressing certain functionals of the Gaussian Free Field (GFF) in terms of connectivity probabilities for a percolation model in a random environment. Then, we integrate out the randomness in the edge-parameters using a multi-scale decomposition of the GFF. We believe that a similar strategy could lead to proofs of the existence of a phase transition for various other models.

Per informazioni:
Alessandro Giuliani
Link identifier #identifier__21914-4giuliani@mat.uniroma3.it


 

Ciclo seminariale: Linguaggio a Roma Tre

Giovedì 14 Febbraio 2019, ore 15:30
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Aula Matassi
Via Ostiense, 234 - Roma

Nell'ambito del ciclo seminariale "Linguaggio a Roma Tre", giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 15.30 presso l'Aula Matassi del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, i proff. Anna Thornton (Università dell’Aquila) e Paolo D’Achille (Università Roma Tre) terranno una conferenza dal titolo "Bello intensificatore di aggettivi: un caso di grammaticalizzazione". 

Link identifier #identifier__137381-5Locandina 

Per informazioni:
Anna Pompei
tel. 0657338314
Link identifier #identifier__10828-6anna.pompei@uniroma3.it


 

Seminario - Systemic design in urbanism

Venerdì 15 Febbraio 2019, ore 10:00
Dipartimento di Architettura, Aula Ersoch
Largo Gian Battista Marzi, 10 - Roma

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 10:00 presso l'aula Ersoch del Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di Urbanistica della prof. Lucia Nucci ospiterà il seminario di Johanna Gibbons e Neil Davidson - j&lgibbons London dal titolo Systemic design in urbanism.  

L'iniziativa è finanziata con fondi di ateneo Roma Tre per l'internazionalizzazione della didattica.

Link identifier #identifier__50703-7Locandina 

Per informazioni:
Pamela Moretto
tel. 0657332947
Link identifier #identifier__170009-8pamela.moretto@uniroma3.it
Link identifier #identifier__46933-9www.architettura.uniroma3.it


 

Occhi su Marte

Venerdì 15 Febbraio 2019, ore 18:00
Dipartimento di Matematica e Fisica
via della Vasca Navale, 84 - Roma

Venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 18:00, il Dipartimento di Matematica e Fisica, in collaborazione con la Sezione INFN di Roma Tre, l’INAF-IAPS, l’Associazione SpeakScience, la sezione di Roma-EPS Young Minds, il Piano Laure Scientifiche, l’Associazione Frascati Scienza, la Libreria Efesto, propone una serata pubblica dedicata a Marte, alla Fisica e alla Matematica, presso la sede del Dipartimento, via della Vasca Navale 84

Dalle ore 18:00 fino a mezzanotte sarà possibile osservare Marte ai telescopi del Dipartimento.

Durante la serata studenti e ricercatori guideranno il pubblico alla scoperta dell’astronomia, della fisica e della matematica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.

Per gli spettacoli del Planetario è necessaria la Link identifier #identifier__20347-10prenotazione online, disponibile a partire dalle ore 20:00 dell’11 febbraio; l'ingresso alle conferenze e ai laboratori sarà possibile, invece, fino ad esaurimento posti prenotandosi direttamente all'arrivo in accoglienza. Le altre attività sono disponibili a ciclo continuo e garantiscono quindi la partecipazione a tutti gli interessati.

Ai più piccoli saranno dedicate numerose attività a inizio serata, tra cui gli spettacoli astronomici del Planetario del Dipartimento, gestito in collaborazione con l’associazione SpeakScience (si consiglia la prenotazione).   

La partecipazione è gratuita.

Per consultare il programma completo: Link identifier #identifier__121435-11http://orientamento.matfis.uniroma3.it/occhisumarte.php

Occhi su Marte è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2019 coordinata dall’Associazione Frascati Scienza che si svolgerà il 27 settembre in più di 30 città in Italia. La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea. 

Link identifier #identifier__54857-12Locandina  

Per informazioni:
Francesca Paolucci
tel. 0657337294
Link identifier #identifier__140738-13fisicaorienta@uniroma3.it
Link identifier #identifier__18904-14http://orientamento.matfis.uniroma3.it/occhisumarte.php
Link identifier #identifier__96107-15Facebook


 

Agenda internazionale

Il prof. Steingraeber a Jena

Il 13 febbraio 2019 il prof. Stephan Steingraeber sarà ospite della Friedrich-Schiller-Universität Jena in Germania con una conferenza dal titolo "Bankette, Leichenspiele und Dämonen. 500 Jahre Etruskische Grabmalerei (700 - 200 v.Chr.)". 

Link identifier #identifier__113574-16Locandina 

Per informazioni:
Stephan Steingräber
Link identifier #identifier__30206-17stephan.steingraber@uniroma3.it

Link identifier single category #link-single-category-16728Eventi