L’Università di Roma Tre forma avvocati esperti di diritto cinese

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72921
L’Università di Roma Tre forma avvocati esperti di diritto cinese
Link identifier #identifier__119955-1Link identifier #identifier__142220-2

Hanno preso avvio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, i seminari del Corso di Diritto Cinese organizzati dal prof. Enrico Toti, in cui gli studenti avranno l’occasione di confrontarsi con esperti della realtà giuridico-economica cinese, avvocati e professionisti in grado di trasmettere la loro esperienza, fornire informazioni e indicazioni su possibili percorsi professionali che possano guidare i giovani nella loro formazione.

Gli incontri, che si terranno dal 12 novembre all'11 dicembre 2018, vogliono costituire un ulteriore strumento del progetto Cina varato dal Dipartimento di Giurisprudenza accanto all’opportunità di trascorrere un semestre presso atenei cinesi di Shanghai e di Pechino, atenei con cui è stato sottoscritto un accordo di collaborazione per lo scambio di docenti e studenti.

Il confronto con l’ordinamento della Repubblica Popolare Cinese e la conoscenza della Cina costituiscono, ormai, un valore aggiunto importante nel curriculum di ogni candidato che si presenti a colloqui di lavoro con aziende e multinazionali, studi legali ed istituzioni.

Il nostro ateneo è stato uno dei primi in Italia ad inaugurare, in modo strutturato e con diverse importanti iniziative, l’insegnamento del diritto cinese la cui conoscenza è ormai imprescindibile dato il ruolo che la Cina ha acquisito nella economia mondiale.

Gli incontri si terranno presso l'Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, dalle ore 8,30 alle ore 10.

Programma degli incontri: 

12 novembre, Dott. Giorgio Cuscito, Editorial board Limes

20 novembre, Avv. Rodolfo Mancini, legeal Counsel Sace

22 novembre, Umberto Simonelli, legal Counsel Brembo – ore 15.30

27 novembre, Dott.ssa Chiara Amodeo, corporate Bank of China

4 dicembre, Dott. Antonino Laspina, Direttore marketing, ITA

11 dicembre, Avv. Heléna Ravasini e Avv. Daniela Zandegiacomo, legal Counsel Huawei

Link identifier single category #link-single-category-3470Progetti