Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-1939
Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica
Link identifier #identifier__86654-1Link identifier #identifier__177975-2

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2020 presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, l’Università Roma Tre, in collaborazione con CILD (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), organizza l'iniziativa "Tramandiamo la Memoria. Testimonianze in parole e musica".

L'evento, organizzato nell'ambito delle attività legate alla Terza Missione, si aprirà alle ore 9.45 con i saluti del Rettore, prof. Luca Pietromarchi, della Presidente della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, prof.ssa Mara Frascarelli, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Giovanni Serges.

Nel corso della mattinata si terrà il concerto “Suoni della memoria” diretto da Claudio di Segni e verrà data lettura di alcuni passi tratti da Signora Auschwitz di Edith Bruck, da parte di due detenuti della compagnia teatrale di Rebibbia.

Al termine dell’incontro, vi sarà l’inaugurazione della mostra delle opere di Eva Fischer, curata da Yad Vaashem.

Momento centrale dell’iniziativa sarà costituito dagli interventi degli studenti delle scuole che riporteranno storie ascoltate in famiglia legate alle persecuzioni razziali.

La giornata, presentata da Marco Ruotolo e coordinata da Patrizio Gonnella, sarà introdotta da David Meghnagi e conclusa da Luigi Maccota, Ambasciatore della Delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance.

Sarà presente il Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante.

Interverrà Edith Bruck, di recente insignita dal nostro Ateneo della laurea honoris causa in “Informazione, editoria e giornalismo”.

Link identifier #identifier__58730-1Locandina



Link identifier #identifier__115597-2Locandina