Workshop - L’alfabeto della natura: Chimica per la Formazione Primaria

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-31824
Workshop - L’alfabeto della natura: Chimica per la Formazione Primaria
Link identifier #identifier__165062-1Link identifier #identifier__121439-2

15 - 16 Novembre 2019
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula Volpi
Via del Castro Pretorio, 20 - Roma

Il 15 e il 16 novembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà il workshop dal titolo “L’alfabeto della natura: Chimica per la Formazione Primaria”.

Per preparare la scuola di domani è necessario ripensare e migliorare la didattica della scienze, e l'Università è chiamata a dare un contributo nella formazione degli insegnanti, a partire dai laureati in Scienze della Formazione primaria che lavorano con i bambini. Il workshop si concentra sulla chimica, una materia che si associa spesso alla scienza tout-court nell'immaginazione dei bambini.
I più piccoli amano giocare con l'acqua e la terra ed esplorare colori, sapori e odori delle sostanze: perché, crescendo, iniziano a considerare la chimica, come le altre scienze naturali, astratte e difficili?

Saranno presentate attività didattiche, materiali e approccio sviluppati in varie sedi universitarie italiane per cercare le sinergie possibili con la fisica, la biologia, la matematica, la letteratura per l’infanzia e non solo.

Il workshop si aprirà con un intervento di Gisela Lück (Università di Bielefeld) sulla chimica nella scuola dell'infanzia.

Link identifier #identifier__135050-1Locandina


Per informazioni:
Gaia Naponiello
Link identifier #identifier__79181-2gaiaclaramercedes.naponiello@uniroma3.it