Orientarsi a Roma Tre 2005

Rettorato – Via Ostiense, 159
Giovedì 21 luglio 2005
A partire dalle ore 17

 

L’Ateneo apre le porte per presentare l’offerta didattica, i servizi e le opportunità a disposizione degli studenti. L’evento ha avuto luogo giovedì 21 luglio presso la Facoltà di Giurisprudenza, via Ostiense, 159.

L’Università degli Studi Roma Tre ha accolto gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori per presentare la struttura e le novità dell’offerta didattica dell’ anno accademico 2005/2006. Sono stati invitati a partecipare anche i docenti delle scuole superiori delegati all’orientamento.
I Presidi delle Facoltà e i Docenti dell’Ateneo hanno accompagnato virtualmente i partecipanti attraverso i 29 Corsi di Laurea e i 43 Corsi di Laurea Magistrale offerti dall’Ateneo.
E’ stata allestita inoltre un’ampia area espositiva all’interno della quale il personale dell’Ateneo è stato a disposizione dei partecipanti per illustrare i servizi e le opportunità di cui possono usufruire gli studenti di Roma Tre.

E’ stato possibile visitare la Piazza Telematica: il primo centro informatico universitario organizzato sulla base di un internet point pubblico.

L’organizzazione di una festa a conclusione della giornata “Orientarsi a Roma Tre” ha avuto un significato preciso: la musica, la danza e i giochi rivelano che la conoscenza è un’avventura fantastica. L’obiettivo è quello di crescere consapevoli delle difficoltà di cui lo studio e la vita sono intessuti ma anche della grande risorsa che è l’allegria.

Programma artistico della serata:

Ore 20.50: Interventi teatrali e parata spettacolare con giullari, trampolieri e musicisti…dall’università al parco.
Ore 21.00: Baobab in concerto. Danze, canti e musiche africane.
Ore 21.30: Spettacolo di One Tribal Man Bird (uomo uccello). Artista di strada che si esibisce con vocalità, strumenti e musiche originali.
Ore 21.45: Spettacolo con il Funambolo Anonimo.
Ore 22.00: Danze Brasiliane Spettacolo di capoeira, con i Soluna.
Ore 22.30: Spettacolo di arte di strada con giocolieri, saltimbanco del nuovo millennio.
Ore 22.30: Spettacolo con musiche etniche di derivazione salentina con il gruppo i Malicanti.
Dalle 23.20/23.30: Xian presenta sSiculaset selezioni musicali etniche a base di tarantelle, pizziche, murghe e altre musiche di origini latino-meridionali.
Durante la serata sull’altra parte del parco a rotazione Installazioni di Videoarte, a cura di Procult.
Gli artisti presenti in questo evento sono i migliori selezionati durante MarteLive.

L’Università degli studi Roma Tre, giunta al suo tredicesimo anno di attività, è il secondo Ateneo del Lazio per popolazione studentesca. Sin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1992, mantiene un costante trend di crescita, vantando ad oggi circa 830 docenti e circa 40 mila studenti distribuiti in otto Facoltà:
Architettura, Economia “Federico Caffè”, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche.

Enti esterni presenti:

  • ARCI – Servizio Civile Roma
  • Bus INFORMAGIOVANI
  • Ufficio Politiche Giovanili Comune di Roma
  • Comunità’ di Sant’Egidio
  • CROCE ROSSA ITALIANA
  • Comitato Regionale Lazio
  • FONDAZIONE RUI
  • FONDAZIONE RUI – collegio portanevia
  • Municipio XI
  • POLIZIA di STATO
  • Uffucio Nazionale per il Servizio Civile
Informazioni di sistema 23 Aprile 2021