Digital Earth e Smart Governance. Strategie e strumenti GIS per la gestione dei beni territoriali e culturali

Link identifier #identifier__123825-1Link identifier #identifier__117193-2

Master di II livello A.A. 2019/2020

Link identifier #identifier__116332-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Corso, finalizzato all’apprendimento delle principali tecniche di implementazione di funzioni GIS e Web GIS, fornirà una introduzione ai linguaggi di programmazione per applicazioni su supporti mobili (smartphone e tablet) e permetterà l’acquisizione delle conoscenze di base per il rilevamento GPS, lo sviluppo di modelli in 3D, costruiti a partire da dati fotogrammetrici o da scansione laser, gestibili in realtà aumentata.
Il Corso sarà svolto nella modalità didattica in presenza e sarà organizzato in sette insegnamenti (articolati al loro interno in moduli didattici), un ciclo di seminari di studio e di ricerca applicata, un corso pratico di GPS e Laser scanner.
All’interno del Master è previsto anche un periodo di stage (fino a tre mesi). Questo si svolgerà presso aziende convenzionate e sarà finalizzato alla sperimentazione delle conoscenze pratiche e teoriche acquisite e alla stesura della Tesi finale di Master, su tematiche di interesse comune di sviluppo e ricerca applicata, nello spirito dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master si colloca in una linea di continuità con le precedenti edizioni ed è rivolto a giovani laureati (Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento), professionisti, amministratori, dirigenti e tecnici specializzati che operano in ambiti sia privati che pubblici, impegnati a costruire e sviluppare iniziative che coinvolgono a vario livello il controllo del territorio e delle relative infrastrutture e il miglioramento della qualità della vita (mobilità, insediamento, coesione sociale, azioni partecipative, erogazione servizi...).
Alla fine del percorso verranno rilasciati: diploma di Master Universitario di Secondo Livello; attestato di frequenza; syllabus degli insegnamenti fondamentali e dei moduli seguiti.
Grazie alla collaborazione con Esri Italia SpA, nel percorso formativo saranno previsti i Corsi Certificati da Esri che permetteranno di ottenere, oltre al titolo di Master, gli Attestati di Partecipazione rilasciati da Esri. Inoltre, da quest’anno, gli insegnamenti erogati all’interno del Master permetteranno ai singoli studenti di acquisire le competenze tecniche propedeutiche per l’eventuale conseguimento della Esri Technical Certification, livello Desktop Entry

Sbocchi occupazionali

Il Master è fortemente collegato con le realtà imprenditoriali, attraverso accordi istituzionali e di collaborazione scientifica, volti a sviluppare iniziative di ricerca e di formazione nell'ambito della “gestione smart” del territorio; a tal fine, l'offerta formativa prevede, come attività essenziale, un periodo di stage (solitamente da settembre a dicembre) presso aziende convenzionate.
Gli sbocchi occupazionali del Master comprendono attività per le quali si richiedono competenze e capacità tecnologiche per la progettazione di iniziative a forte contenuto innovativo, in particolare nell'ambito delle tematiche prioritarie delineate dalle direttive europee per la gestione del territorio e delle politiche comunitarie.
L'organizzazione didattica del Master consente una formazione continua e la riqualificazione professionale per personale già attivo negli enti pubblici/privati.