ReUHREF - Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance / Recupero del Patrimonio Urbano Storico e Finanza Immobiliare

Link identifier #identifier__5910-1Link identifier #identifier__194871-2

Master di II livello A.A. 2019/2020

Link identifier #identifier__188546-1Regolamento

Link identifier #identifier__145096-2Sito web

Il Corso di Studio in breve

Il Master ReUHREF si caratterizza come master annuale (60ects), congiunto tra quattro Università italiane di grande prestigio e tradizione ed è volto a migliorare il livello delle competenze e delle abilità dei laureati magistrali mediante la costruzione di percorsi di master in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l'istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020).
Il Master proposto si articola in tre fasi, la prima di didattica frontale, la seconda e la terza in workshop integrati da svolgere in regime di internship presso le istituzioni associate.
La didattica frontale si svolgerà, coerentemente con il “piano delle attività delle attività formative” di seguito riportato, durante il primo semestri del master. Le lezioni del primo semestre si terranno presso l’Università Tor Vergata e presso l’Università Roma Tre (Roma).
Durante il secondo semestre si svolgeranno i due Workshop integrati, organizzati e gestiti rispettivamente dalla Università di Cagliari e dalla Università di Bergamo. I Workshop comprenderanno un periodo di internship della durata di un mese presso una delle istituzioni associate.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master ha lo scopo di offrire le più aggiornate competenze interdisciplinari nell’ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia dal punto di vista della pubblica amministrazione che dei promotori immobiliari in una logica di collaborazione sinergica.

Sbocchi occupazionali

Il Master prepara allo svolgimento di attività nel campo del recupero del patrimonio urbano storico e delle sue architetture e della valorizzazione immobiliare equilibrata e sostenibile. I principali sbocchi professionali sono presso le istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), le organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e gli operatori privati del settore immobiliare attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero e valorizzazione del patrimonio storico.

 

Avvisi

I termini di scadenza sono stati prorogati:

Domande di ammissione entro il 17/12/2019

Iscrizioni entro il 23/12/2019