20702879 - BOOK PUBLISHING - POSTGRADUATE

The general goal of the course is to provide a general view about the world of book and the book industry, with special regards about the main steps that have market the historical event, the aspects of works in the publishing house and the actual technological transformations.
Special attention has been paid to the specificity of the "publishing of culture" in the context of the cultural industry.
At the end of the course, the student will have the foundamental tools to orient oneself critically in the panorama of contemporary book publishing.
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Programme

Di seguito, alcuni punti affrontati nel corso delle lezioni:

- libri, lettori, editori nell’Italia di oggi: qualche numero;
- le tendenze del mercato: best seller, “supereconomici”, ebook;
- le dimensioni del libro: il libro come testo, il libro come artefatto, il libro come merce;
- il libro prima della stampa e la stampa prima dell’industria libraria: la “storicità” del libro;
- intermezzo platonico: il Fedro e la critica della scrittura;
- il passaggio dal rotolo al codice, la vicenda del libro manoscritto, dalla tipografia all’industria;
- nascita e sviluppo dell’industria del libro: innovazioni tecniche, pubblici e “generi” editoriali;
- la grande dicotomia: “libri strumento” e “libri di varia” (e il “libro di cultura”?);
- orientarsi nell’offerta editoriale: classifiche, tipologie, “generi editoriali”,
- la fisionomia dell’editore e l’organizzazione del catalogo: le collane (ambiti tematici, scelte grafiche, formati, allestimenti);
- il libro, il testo, il paratesto;
- a partire da Genette: la forma materiale come paratesto primario;
- il “libro” digitale è ancora un libro?;
- le scelte editoriali 1: cercare idee da trasformare in libri; temi, autori, stili editoriali, destinatari, tra letture e conversazioni;
- le scelte editoriali 2.: le ragioni del testo, i costi del libro, le possibilità commerciali;
- la cura del catalogo: budget di spesa e piani editoriali tra novità, ristampe, nuove edizioni, passaggi di collana; long seller e “slow seller”;
- il tascabile/paperback/economico: valorizzazione del catalogo e ampliamento del mercato;
- il contratto editoriale e il diritto d’autore;
- il lavoro redazionale tra standard di collana e specificità testuali;
- le fasi del lavoro redazionale dall’ editing al “visto si stampi”;
- la comunicazione dl libro: non solo recensioni;
- l’ ufficio commerciale e la promozione : “sell in”, “sell out”, “rese”, analisi delle vendite;
- il libro in libreria e i “canali di vendita”: iper produzione, “ciclo di vita del prodotto”.


Core Documentation

-Enrico Mistretta; L' editoria. Un'industria dell'artigianato; Il Mulino Bologna, 2006;
-Alberto Cadioli, Giuliano Vigini; Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo;Editrice Bibliografica, 2012;
-Lodovica Braida; Stampa e cultura in Europa; Laterza Roma-Bari, 2000;
-Gian Arturo Ferrari; Libro; Bollati Boringhieri Torino, 2014; dal capitolo 13 "L'editoria industriale" fino alla fine;
-Guglielmo Cavallo; " Del rotolo, del codice e di altri aspetti della cultura antica e medievale", pagg. 9-11. Articolo scaricabile dal sito del docente

Type of evaluation

Oral Exam