logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Facoltà di Ingegneria

vai al sito della facoltà:
http:// ingegneria.uniroma3.it/

informazioni generali sulla facolta
Preside: Prof. Paolo MELE
Telefono: 06 57336415/6201/6421/6463/6212
Fax: 06 57336444
Indirizzo: via Corrado Segre, 4-6
Email: ingegneria@uniroma3.it
Resp. Ufficio presidenza: Simona ERRIU

Per informazioni su Preiscrizioni, Immatricolazioni, Iscrizioni consultare il portale dello Studente

Collegio Didattico di Ingegneria Civile

Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica

Collegio Didattico di Ingegneria informatica

Collegio Didattico di Ingegneria Meccanica


Post Lauream 2011-2012

Corsi di perfezionamento

Master

Post Lauream 2012-2013

Master


Offerta Formativa anni precedenti

ANNO ACCADEMICO 2011-2012

immagine della facoltà

La Facoltà di Ingegneria forma figure professionali nelle aree dell'Ingegneria civile, dell'Ingegneria elettronica, dell'Ingegneria informatica e dell'Ingegneria meccanica. Il lavoro che deve affrontare lo studente di ingegneria è impegnativo, ma se affrontato con serietà e metodo non presenta difficoltà e permette grandi soddisfazioni.
Tipicamente, gli studenti di Ingegneria passano molto tempo nelle strutture della Facoltà, che rimangono aperte fino alle ore 21:00. Infatti, oltre alle ore destinate a seguire le lezioni, ha un ruolo importante il tempo destinato allo scambio di idee con i colleghi, la discussione sui temi didattici affrontati via via, l'esposizione reciproca di dubbi, l'analisi congiunta di problemi.
La Facoltà ha una costituzione relativamente recente. L'età media del corpo insegnante è al di sotto della media nazionale. Il personale e i docenti sono disponibili e tutti facilmente contattabili. È istituito comunque un servizio di tutor.
Le strutture didattiche moderne e dotate di impianto audiovideo e climatizzate sono ubicate nell'area Marconi Ostiense facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Negli immobili presso cui ha sede la Facoltà è presente una mensa di gestione della Lazioadisu, la sede locale della biblioteca, moderna e ben fornita, una sala informatica didattica. Inoltre gli studenti possono fruire di accesso, gratuito, alla rete wireless di Ateneo presso tutte le strutture della Facoltà. Tale accesso è garantito dall'utilizzo di utenza e password fornite all'immatricolazione. Ogni immobile è dotato di aree e sale ad uso esclusivo degli studenti.
Gli studenti che sono interessati ad immatricolarsi presso la Facoltà di Ingegneria dovrebbero tenere presenti i requisiti di conoscenze di base richiesti e che riguardano principalmente il possesso delle cognizioni, già acquisite nelle scuole superiori, in particolare alla matematica.
Tali conoscenze preliminari permettono allo studente di seguire i corsi iniziali senza incontrare difficoltà. Lo stato di conoscenza di matematica di base viene accertato con una prova di valutazione, attualmente obbligatoria, svolta prima dell'inizio delle lezioni. La Facoltà, per gli studenti con lacune accertate, è impegnata a svolgere lezioni preliminari di matematica di base e attività di tutorato con verifiche successive del superamento del deficit, in modo da eliminare le eventuali lacune prima possibile e comunque prima degli esami dei corsi regolari.
Per problemi di carattere generale gli studenti possono rivolgersi al Preside, mentre per consigli specifici sulla didattica di ciascuna area possono fare riferimento ai Presidenti dei Collegi didattici. Nel resto di questo documento saranno indicati, per ciascuna area, sia gli sbocchi professionali tipici, nonché l'elencazione delle Lauree Magistrali che sono attivate presso la Facoltà a cui è possibile accedere dopo il conseguimento della Laurea per un proseguimento della carriera universitaria.

Segreteria Didattica di Facoltà
Indirizzo: Via Vito Volterra 62 - 00146
Telefono: 0657336415-6463-6201-6421-6212
Fax: 06 57336444
Email: pres_ing@uniroma3.it
Orari: Lunedì e Venerdì 9.30-11.30 e Mercoledì 15.00-17.00
Responsabile: non disponibile