21002015 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Il corso prende in esame l'architettura del XX secolo, in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella legata alle avanguardie ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni regionali e nuovi linguaggi. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e dell'urbanistica e l’importanza dell’affermarsi del calcestruzzo armato. Il corso affronta anche la crisi del Movimento Moderno, fino ad accennare ai temi di frontiera dell'ultimo decennio del secolo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002015 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in Scienze dell'architettura L-17 COEN ESTER

Programma

Un percorso della storia dell’arte dalle avanguardie in avanti attraverso una scelta di immagini che hanno significato o significano oggi, rispetto al passato, un differente approccio stilistico, iconografico o simbolico nei confronti della rappresentazione.
Ogni lezione di quattro ore prende in esame e analizza un tema monografico a partire dall’attualità con riferimenti alle correnti artistiche, al contesto storico, al mondo del collezionismo, alle tecniche, alle teorie estetiche dal Novecento in avanti.

Testi Adottati

Una lettura a scelta tra i seguenti testi:

Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970; Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il Duemila,
Sansoni, Firenze 2003
Giuliano Briganti, Carlo Bertelli, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana. Vol. 4: Dal Romanticismo alle correnti contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 1997
Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli, Roma 2003



Modalità Erogazione

metodi didattici: lezioni frontali, analisi di opere d’arte, utilizzo di supporti telematici (proiezioni di filmati e di documentazione fotografica).

Modalità Frequenza

Per il 75% della durata del corso

Modalità Valutazione

piattaforma: ZOOM https://us04web.zoom.us/j/4213421828?pwd=bmY4VW5tZUdPM2hNVGdxS2h2L0VTQT09 personal meeting ID: 4213421828 password: roma3 tempo previsto per le prove: 15-20 minuti numero di domande: l’esame avrà una forma discorsiva partendo da una domanda a piacere. Durante la discussione potranno seguire altre domande fino a un massimo di tre. Si richiede una padronanza della parte generale della storia dell’arte contemporanea e una conoscenza dei testi indicati nell’elenco delle letture.