21010032-4 - ARTI E SCIENZE DEL TERRITORIO - parte 4

Il corso insegna i metodi di lettura del territorio antropizzato alle diverse scale (del paesaggio, dell¹insediamento urbano, delle singole architetture) e nelle permanenze residue delle diverse epoche che nel tempo hanno contribuito a strutturarlo. La lettura dei segni diacronici dell’antropizzazione è un ambito proprio delle discipline architettoniche: il corso (due moduli di progettazione architettonica e due moduli di restauro architettonico) insegna a riconoscere i segni di permanenza e di trasformazione del territorio al fine di conservarli, valorizzarli e aggiornarli al presente.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21010032-4 ARTI E SCIENZE DEL TERRITORIO - parte 4 in Scienze dell'architettura L-17 ZAMPILLI MICHELE

Programma

Il corso vuole fornire gli strumenti ed i metodi per il riconoscimento dei caratteri storico-formativi del centro oggetto di studio, le fasi di formazione e trasformazione sia del tessuto urbano che dei tipi edilizi con le loro mutazioni coerenti e quelle incoerenti o dannose che devono essere rimosse. Con una particolare attenzione agli aspetti costruttivi dell’edilizia pre-moderna ed alle finiture superficiali tradizionali allo scopo di riutilizzarli negli interventi di restauro architettonico ed urbano.




Testi Adottati

G. Caniggia, G.L. Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia. 1. Lettura dell’edilizia di base, Marsilio editore, Venezia 1979



Modalità Erogazione

Lezioni frontali sui seguenti argomenti: Strumenti e metodi per la lettura dei processi di formazione dei tessuti urbani e dei tipi edilizi. Esempi di lettura dei tessuti urbani e dei tipi edilizi.

Modalità Frequenza

Per il 75% della durata del corso

Modalità Valutazione

prova orale