21002066-2 - ESTIMO

Approfondimento di temi posti dal Laboratorio di Urbanistica con gli strumenti del progetto architettonico a scala urbana, con particolare attenzione alle componenti strutturali. Il laboratorio propone un nuovo disegno architettonico e urbano per l’area di studio e le azioni di modificazione degli spazi che possano condurre a un progetto d’insieme, acquisendo le basi per una valutazione economica dei progetti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo si pone l'obiettivo di integrare le tematiche fondamentali della valutazione approfondendo alcuni aspetti specifici, attraverso la trattazione dei più recenti sviluppi disciplinari. La valutazione si inserisce nel processo ideativo-formativo del progetto, fornendo un supporto logico e metodologico alle scelte progressive dei progettisti, divenendo componente attiva nella costruzione del progetto. La valutazione, dunque, come contributo alla costruzione della soluzione preferibile rispetto al contesto, rispetto ai soggetti che intervengono nel processo, e a prefigurati requisiti di fattibilità, tenendo conto della molteplicità delle variabili coinvolte (socio-economiche, ambientali, finanziarie, estetico-culturali, ecc.). Il modulo approfondisce i metodi e le tecniche di valutazione dei progetti secondo diversi approcci: finanziario, economico, multidimensionale, ed infine, propone le metodologie che consentono la valutazione degli effetti e degli impatti percepiti dalla collettività.
Nello specifico il modulo è articolato in:
Ricapitolazione sintetica dei fondamenti dell'estimo: principi fondamentali e procedimenti di stima dei valori fondamentali e derivati. Approfondimento dei principali procedimenti di stima internazionali. Il Valore Economico Totale: definizione e tecniche di stima. Le valutazioni condivise e il valore deliberativo.
Metodi e tecniche di valutazione dei piani programmi e progetti: tecniche finanziarie (Analisi Finanziaria), cash flow e indici di redditività, project financing, tecniche economiche (Analisi Costi Benefici), tecniche multidimensionali, Analisi Multicriteria (tra cui Metodi Electre, Metodo di Regime, Analisi Gerarchica), tecniche di valutazione volte a tener conto di effetti ed impatti percepiti dalla collettività.


Testi Adottati

Estimo
A. Realfonzo "Teoria e metodo dell'estimo urbano", Carocci, Roma, 1994.
M. Polelli, "Nuovo trattato di estimo'', Maggior, Rimini, 2008.
Bateman I.J.et al, “Economic valuation with Stated Preference Techniques: A Manual”, Edward Elgar, Cheltenham, 2002.
Valutazione di piani, programmi e progetti
Miccoli S., "La valutazione nel progetto di restauro", in Carbonara G. (diretto da), "Trattato di Restauro architettonico", UTET, Torino, 1996.
Nijkamp P., Rietveld P., Voogd H., "Multicriteria evaluation in physical planning", North Holland Pubi. Amsterdam/New York.
Dispense e documentazione fornite all'interno del modulo.


Bibliografia Di Riferimento

Estimo A. Realfonzo "Teoria e metodo dell'estimo urbano", Carocci, Roma, 1994. M. Polelli, "Nuovo trattato di estimo'', Maggior, Rimini, 2008. Bateman I.J.et al, “Economic valuation with Stated Preference Techniques: A Manual”, Edward Elgar, Cheltenham, 2002. Valutazione di piani, programmi e progetti Miccoli S., "La valutazione nel progetto di restauro", in Carbonara G. (diretto da), "Trattato di Restauro architettonico", UTET, Torino, 1996. Nijkamp P., Rietveld P., Voogd H., "Multicriteria evaluation in physical planning", North Holland Pubi. Amsterdam/New York. Dispense e documentazione fornite all'interno del modulo.

Modalità Erogazione

Il Modulo è svolto attraverso una didattica frontale svolta (per la maggior parte) in stretta correlazione con le altre attività progettuali del laboratorio. Specifici argomenti vengono approfonditi nelle attività di revisione (di gruppo e/o collettive) in relazione alle diverse questioni specifiche poste dal progetto. L'elaborato finale che ne consegue impone la sintesi dei diversi aspetti teorici e metodologici trattati nelle lezioni frontali.

Modalità Frequenza

la frequenza è obbligatoria per il 75%

Modalità Valutazione

Il modulo prevede la redazione di une elaborato complementare all'elaborato progettuale (in forma di tavola o di relazione), nel quale viene affrontata la fattibilità del progetto (finanziaria, o economica o multidimensionale). La verifica dell'apprendimento avverrà nell'ambito delle revisioni necessarie alla redazione dell'elaborato e alla verifica dello stato di avanzamento; verrà formulato un giudizio di qualità dell'elaborato finale.