21002069-1 - RIGENERAZIONE URBANA

Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.

Il corso Innovazioni nel governo del territorio è formato da due componenti: Rigenerazione urbana e Sostenibilità e adattamento climatico.
Nell’ambito della componente Rigenerazione Urbana verranno trattati i temi e gli strumenti più recenti del governo urbano e territoriale, con particolare riferimento agli approcci integrati alla gestione della città, che considerano congiuntamente sia gli aspetti fisici (recupero aree dismesse, riqualificazione spazi pubblici, espansioni urbane) sia gli aspetti sociali ed ambientali degli insediamenti urbani.
Saranno approfonditi gli strumenti di collaborazione tra amministrazioni differenti e quelli di collaborazione tra pubblico e privato quali Programmi Complessi, Programmi di Riqualificazione Urbana, Programmi di rigenerazione urbana, che rappresentano oggi le forme più innovative di governo delle trasformazioni urbane.

Il corso è avviato da una serie di comunicazioni teoriche sui principali macrotemi dell’innovazione, e dalla fornitura agli studenti di abbondante materiale bibliografico e documentario in formato digitale. Lo studente dovrà scegliere fra i macrotemi proposti quale tema approfondire nel suo studio, apportando contenuti originali di ricerca e proprie elaborazioni critico-progettuali.

Gabellini P. (2018) Le mutazioni dell’Urbanistica. Principi, tecniche, competenze. Carocci

Rigenerazione urbana – Urban Regeneration Avarello P, Ricci M eds. (2000) Politiche urbane, INU Edizioni Avarello P (2010), Il Progetto Urbano. INU – Gruppo di Studio La città contemporanea Bobbio R. ed alii (2008), Urbanistica Creativa, progettare l'innovazione nella città. Maggioli Calthorpe P. “New Urbanism” http://www.newurbanism.org/ Climate Booklet for Urban Development Online - Indications for Urban Land-Use Planning http://www.staedtebauliche-klimafibel.de/Climate_Booklet/index-1.htm Dovey K, Woodcock I eds (2014), “Intensifying Melbourne. Transit-Oriented Urban Design for Resilient Urban Futures” http://msd.unimelb.edu.au/sites/default/files/docs/Intensifying%20Melbourne%202014_180dpi.pdf Gabellini P. (2010) “Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria.” Carocci, Roma Filpa A, Talia M (2009), Fondamenti di governo del territorio, Carocci

Le modalità di svolgimento successive alle comunicazioni teoriche prevedono, in alternativa fra loro: - una esercitazione progettuale consistenze nella redazione di un masterplan per il recupero urbano di un’area scelta di comune accordo, nella quale sia possibile intercettare le componenti essenziali della pianificazione di struttura: sistema insediativo, sistema infrastrutturale, sistema ambientale; - La produzione di una ricerca a tema, con la produzione di elaborazioni di dati, confronto fra casi e redazione di un testo che abbia le caratteristiche di una pubblicazione scientifica. Le attività didattiche di tipo applicativo riceveranno ausilio dal supporto didattico garantito dal Corso, in particolare per l’utilizzo di sistemi GIS. Il corso attiverà forme di coordinamento con il Laboratorio di Laurea Resilient City, Resilient Society; gli approfondimenti tematici svolti nel corso potranno trovare sviluppo nella redazione della tesi, nella quale dovranno poter essere identificati come portato del corso.

La frequenza al corso è obbligatoria, verranno raccolte le presenze.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la discussione orale in sede d’esame degli argomenti di studio scelti e la valutazione degli elaborati predisposti, nonché attraverso un approfondimento critico sull’esperienza didattica effettuata.