21002093 - TECNOLOGIE PER IL RESTAURO

Studio dei materiali, del processo costruttivo e delle tecniche esecutive tradizionali e di innovazione: analisi della loro possibile utilizzazione nell’ambito del progetto di restauro dei manufatti architettonici di interesse storico artistico.

Tecniche costruttive e teorie del recupero, del restauro e della tutela e conservazione dei siti archeologici dall’antichità al rinascimento e barocco, a Viollet-le-Duc, Morris, Ruskin, Fiorelli, Boito.
Le Carte del Restauro.
Il ruolo dei Manuali del Recupero.
La cultura del colore e delle texture nell’architettura storica.
Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
La temperie internazionale in merito ai temi del restauro e del recupero edilizio.
Il restauro del moderno.
L’architettura come risorsa: Reduce, Reuse, Recycle.
I nZEB e la sostenibilità in edilizia.
La normativa progettuale e le tecnologie per il restauro.
I materiali per il restauro: conoscenza, corretto uso, durabilità.
Configurazione e vulnerabilità sismica.
Fogli di calcolo per la verifica di vulnerabilità sismica di edifici in muratura e di cemento armato.
Il metodo di Mery per la verifica di archi e volte.
Sottofondazioni, micropali, iniezioni, CAM.
Intervenire sulle strutture spingenti: puntellature, speroni, barbacane, catene, frenelli, calotte, fibre, sistemi complessi. Intervenire in presenza di carichi eccessivi: placcaggi, cerchiature, lacci.
Evitare di determinare momenti torcenti: progettare solai deformabili, che siano in grado di trattenere le murature nel loro piano. Il recupero del cemento armato ammalorato.
La diagnosi energetica speditiva ed analitica.
La certificazione energetica degli edifici nell’ambito della certificazione di sostenibilità ambientale. Normativa.
Ruolo della configurazione e dell’esposizione.
Sistemi solari passivi ed attivi per riscaldare, raffrescare e ventilare naturalmente.
Metodi per il miglioramento delle prestazioni invernali ed estive e loro incidenza sul progetto di restauro.
Sistemi di isolamento dall’esterno, nell’intercapedine e dall’interno: componenti, regole dell’arte, patologie.
La Ventilazione Meccanica Controllata, la sua incidenza ed il suo ruolo nel progetto di restauro.
La difesa dall’umidità per risalita capillare: metodi fisici, chimici, elettrofisici; magie e realtà.
Il recupero delle frontiere di attacco a terra.
Il restauro e l’upgrade delle coperture storiche, inclinate e piane.
Impermeabilizzazioni e loro patologie.
Errori ricorrenti.
La progettazione del silenzio: previsione e correzione del comportamento acustico di sistemi e componenti: isolamento e condizionamento acustico degli ambienti.
Il restauro degli infissi e delle opere di finitura interne ed esterne.

MARCONI, PAOLO, Arte e cultura della manutenzione dei monumenti, Roma-Bari, Laterza, 1984; MARCONI, PAOLO, Il restauro e l’architetto. Teoria e pratica in due secoli di dibattito, Venezia, Marsilio, 1993; MARCONI, PAOLO, Materia e significato – la questione del restauro architettonico, Roma-Bari, Gius. Laterza & Figli, 1999; MARINO, LUIGI et alii, Il restauro archeologico. Materiali per un atlante delle patologie presenti nelle aree archeologiche e negli edifici ridotti allo stato di rudere. Il rischio nelle aree archeologiche, Firenze, AltrAlinea Edizioni, “I Quaderni di Pristina Servare”, 2016; GIEBELER, GEORG et alii, Refurbishment Manual. Maintenance, Conversions, Extensions, Münich, Edition DETAIL, 2009; BRINKMANN VINZENZ, BURANELLI FRANCESCO et alii, I colori del bianco. Policromia nella scultura antica, Musei Vaticani, Collana di studi e documentazione, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2004; PETZET MUCK, HEILMEYER FLORIAN, Reduce, Reuse, Recycle. Architecture as Resource, German Pavillion, 13th International Architecture Exibition, La Biennale di Venezia 2012, Ostfildern, Hatje Cantz Verlag, 2012; LEMBO FILIBERTO, STO ITALIA, Prestazioni caratteristiche dei più ricorrenti materiali edili da costruzione e da isolamento, sheets out of sale by Sto Italia; ARNOLD CHRISTOPHER, REITHERMAN ROBERT, Morfologia edilizia e progetto sismico, italian edition made by Corrado Latina, Bologna, Edizioni Luigi Parma, 1985; LEMBO FILIBERTO, MARINO FRANCESCO P.R., Il comportamento nel tempo degli edifici – cause di degrado e soluzioni progettuali dei sistemi “tradizionali” ed “industrializzati” – Casi di studio, Roma, EPC Libri, 2002; LEMBO FILIBERTO (editor), Isolare dall’esterno, 2 voll., Faenza, Faenza Editrice SpA, 1990; MARINO FRANCESCO P.R., GRIECO MARIA TERESA, La certificazione energetica degli edifici ed il D.lgs. 192 del 19/8/2005 – Algoritmi di calcolo ed esperienze internazionali, IV^ Ed., Roma, EPS Libri, 2006. Altro materiale sarà fornito dal Docente direttamente nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.

Lezioni - Esame orale a distanza con piattaforma Microsoft Teams, previo controllo della postazione d'esame dello studente con l'utilizzazione del software Respondus.

La frequenza del corso è obbligatoria al 75% delle ore

Le esercitazioni svolte durante il Corso saranno oggetto di valutazione, insieme con una o più ulteriore prova intermedia. L’esame finale sarà: colloquio orale con modalità a distanza. Piattaforma Microsoft Teams, previo controllo della postazione d'esame dello studente con l'utilizzazione del software Respondus.