21002096 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Gli aspetti scientifici delle costruzioni storiche sono oggetto di selezione e approfondimento critico al fine di offrire la messa a punto degli strumenti culturali necessari a comprendere le concezioni strutturali degli organismi architettonici.

Modelli monodimensionali di travi linearmente elastiche: misure locali della deformazione, equazioni locali di equilibrio, relazioni costitutive. Esame dei seguenti casi: Asse in forma di segmento di retta o di arco di circonferenza e sezioni ortogonali ad essi. Asse rettilineo e sezioni comunque orientate rispetto ad esso.
Metodo degli spostamenti per la soluzione di problemi iperstatici.
Utilizzo del modello di trave per lo studio di elementi strutturali rilevanti dell’edilizia storica: archi, piattabande, paramenti murari (ad uno o più strati) con una dimensione prevalente. Studio dell’effetto della deformabilità a scorrimento sulla spinta all’imposta degli archi e delle piattabande e sulla ridistribuzione delle sollecitazioni nei paramenti murari.

Sistemi di travi di interesse rilevante nell’edilizia storica: studio di una capriata lignea in 2D e valutazione del ruolo dei suoi elementi costituenti: tirante, saettoni, monaco, staffa; studio di un solaio ligneo in 3D e dei suoi possibili component: travi principali, travi secondarie, travicelli.
Analisi di alcuni problemi campione mediante l’uso dei programmi di calcolo SAP2000 e Mathematica.

Approfondimento del concetto di deformazione locale e sforzo dei mezzi continui di Cauchy.
Sforzi e direzioni principali: circonferenza di Mohr.
Determinazione dello stato di deformazione locale: le rosette estensimetriche.
Relazione costitutiva elastica lineare. Simmetrie materiali: materiali ortotropi e isotropi. Costanti di Lamé, modulo di Young, coefficiente di Poisson. Stati di sforzo e deformazione uniassiali. Effetto del confinamento: modulo di Young apparente.
Caratterizzazione costitutiva delle murature.
Analisi dei principali tipo di dissesto: a) studio dell’influenza del rapporto fra le componenti speciali dello sforzo in 2D: analisi del quadro fessurativo; b) stati di sforzo generati da cedimenti.

Appunti del Docente.
Gurtin: An introduction to continuum mechanics
Benvenuto: An Introduction to the History of Structural Mechanics

Gli appunti del docente, che sono la parte essenziale del materiale didattico, sono reperibili nello spazio FTP del Dipartimento di Architettura raggiungibile utilizzando DARKNAS101.

Gurtin: An introduction to continuum mechanics Benvenuto: An Introduction to the History of Structural Mechanics

Lezioni ordinarie, esercitazioni guidate, analisi al computer con programmi di libreria A partire dalla data di inizio del corso (9 marzo 2020) e fino a quando saranno in vigore le disposizioni di 'distanziamento sociale' adottate dal Governo, le lezioni saranno tenute utilizzando la piattaforma Microsoft Teams ove è stato costituito il gruppo 'Scienza delle Costruzioni - LM Architettura Restauro - a.a. 2019-2020' (abbreviazione SC). Dall'inizio del corso (9 marzo 2020) e fino a quando resteranno in vigore le restrizioni governative, il corso si terra' online utilizzando il software Microsoft Teams

La frequenza consente agli studenti di verificare con il docente, soprattutto durante le esercitazioni, il livello di acquisizione delle conoscenze.

La prova scritta consiste nella soluzione di alcuni semplici problemi campione strettamente legati alla materia di insegnamento. (annullata per le difficoltà dovute all'emergenza in corso) La prova orale consiste nella discussione degli elaborati prodotti in corso d'anno e di parti del programma svolto nel corso delle lezioni. Il colloquio si svolgerà utilizzando la piattaforma Teams seguendo le norme prescritte dall'Ateneo. Gli studenti devono aver presentato le relazioni richieste almeno una settimana prima del colloquio.