21201526 - ECONOMIA INDUSTRIALE

Conoscenza e capacità di comprensione L’obiettivo del presente corso consiste nel fornire agli studenti in una prospettiva economica una conoscenza approfondita del funzionamento e della regolazione dei mercati al fine di stimolare una comprensione ed analisi critica sia delle implicazioni di policy per le autorità pubbliche sia dei comportamenti strategici posti in essere dalle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenza e capacità tali da analizzare il funzionamento dei mercati nel contesto economico.
Autonomia di giudizio
La comprensione del funzionamento dei mercati non perfettamente competitivi e dei processi decisionali dei diversi attori economici consentirà agli studenti di analizzare criticamente la realtà economica, l’intervento dei policy makers dal punto di vista sia regolatorio sia antitrust, il comportamento strategico delle imprese e la loro interazione.
Abilità comunicative
La struttura del corso e le modalità di valutazione sono finalizzate a consentire agli studenti di acquisire ed applicare i diversi linguaggi della disciplina (descrittivo, grafico ed analitico), necessari per affrontare in maniera appropropriata Ie tematiche microeconomiche interessate in un confronto sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si cimenteranno con le tematiche rilevanti attraverso uno studio sia teorico sia di casi pratici al fine di acquisire le metodologie di analisi adeguate a consentire un’analisi autonoma.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)

2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
b. Varietà e qualità del prodotto nel monopolio (cap. 7)

3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)

4. Strategie anticompetitive
a. Comportamento predatorio (cap.12)
b. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)

5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)

6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
b. Ricerca e sviluppo e brevetti (cap. 18)




Testi Adottati

Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

La prova d'esame consisterà in una prova scritta con due domande aperte.

scheda docente | materiale didattico

Programma

1. Concetti fondamentali
a. Organizzazione industriale: cosa, come e perché (cap.1)
b. Fondamenti di microeconomia (cap.2)
c. Struttura di mercato e potere di mercato (cap.3)
d. Tecnologia e costi di produzione (cap.4)

2. Il potere di monopolio
a. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari (capp. 5 e 6)
b. Varietà e qualità del prodotto nel monopolio (cap. 7)

3. Oligopolio e interazione strategica
a. Concorrenza alla Cournot (cap. 8)
b. Concorrenza dei prezzi (cap. 9)

4. Strategie anticompetitive
a. Comportamento predatorio (cap.12)
b. Collusione e giochi ripetuti (cap. 13)

5. Relazioni contrattuali tra imprese
a. Fusioni (cap. 15)
b. Restrizioni verticali legate al prezzo (cap. 16)

6. Concorrenza non di prezzo
a. Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione (cap. 17)
b. Ricerca e sviluppo e brevetti (cap. 18)




Testi Adottati

Libro di testo: Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education

Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

La prova d'esame consisterà in una prova scritta con due domande aperte.